rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza delle Erbe

Pfas. Il Veneto chiede i soldi a Roma. Pd: "La Regione ha traccheggiato"

L'assessore regionale Bottaccin ha annunciato una lettera con cui si chiedono fondi per le analisi e gli acquedotti. E la senatrice Laura Puppato attacca

Filo diretto tra Roma e il Veneto sulla vicenda Pfas. La questione sarà presto all’attenzione della Commissione di inchiesta sui rifiuti e sulle sostanze di scarto inquinanti. L’assessore all’ambiente della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin sarà ascoltato martedì 10 maggio. E proprio l'assessore Bottacin ha annunciato che sarà chiesto al Governo un aiuto economico. A Roma saranno chiesti tramite una lettera dei finanziamenti sia per far tornare a scorrere acqua pulita negli acquedotti contaminati sia per le analisi dei cittadini veneti coinvolti.

La senatrice del Pd Laura Puppato ha scoperto però delle ombre sull'operato della Regione. "Un carteggio tra il ministero dell’Ambiente e la Regione chiarisce che il Veneto conosce la situazione almeno dal 2013 ed è da allora che traccheggia, pur di non fissare limiti per gli scarichi industriali che garantiscano all’acqua potabile concentrazioni compatibili con la salute umana".

"Abbiamo potuto ricostruire - ha spiegato la senatrice Puppato - che dopo la denuncia di Legambiente nel 2011 il ministero dell’Ambiente ha commissionato uno studio al Cnr sui Pfas nelle acque, in seguito al quale lo stesso ministero ha scritto alla Regione Veneto nel 2013. Da allora, in questi 3 anni la Regione, competente in materia di limiti di concentrazione delle sostanze dannose nelle acque ai sensi della normativa vigente, ha rimpallato le responsabilità e non ha mai fissato i limiti per i Pfas nelle acque di scarico industriale. Questo nonostante una precisa indicazione dell’Istituto Superiore di Sanità. Anzi la Regione Veneto continua a sminuire il problema, denunciando il fatto che la questione riguarda anche altre realtà a livello nazionale. Si tratta di una situazione insostenibile della quale chiameremo a rispondere i vertici regionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pfas. Il Veneto chiede i soldi a Roma. Pd: "La Regione ha traccheggiato"

VeronaSera è in caricamento