rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Pfas. I Tosiani contro Zaia: "Non può dire che non ne sapeva nulla"

Le opposizioni hanno presentato una decina di interrogazioni e di Pfas se ne è discusso in Consiglio Regionale, è quanto sostengono i consiglieri di "Fare!" attaccando il Governatore

“Zaia è caduto dalle nuvole? O ancor peggio, oltre alle continue assenze in Consiglio regionale non è nemmeno al corrente di cosa passi per l’aula e per le commissioni, dei problemi del suo territorio? Non ci crediamo, non può dire che dei Pfas non sapeva nulla. Come opposizioni in Consiglio Regionale abbiamo fatto una decina di interrogazioni sul tema e il Consiglio è stato sede di varie sedute che hanno affrontato l’argomento Pfas e Miteni”.

A dirlo sono i consiglieri tosiani Giovanna Negro, Stefano Casali e Maurizio Conte che hanno appreso dalla stampa le dichiarazioni del presidente Luca Zaia. Il governatore durante la riunione di giunta martedì ha rimproverato agli assessori alla Sanità Luca Coletto, all’Ambiente Gianpaolo Bottacin e all’Agricoltura Giuseppe Pan di non averlo avvisato della relazione stilata dalla commissione tecnica sui Pfas dello scorso 21 ottobre. Relazione in cui si evidenziano aumenti di determinate patologie nelle donne in gravidanza ma anche nella popolazione in generale, sintomi che possono essere ricondotti ai Pfas contenuti nell’acqua che hanno origine dalla Miteni di Trissino.

Tra le interrogazioni presentate ci sono quelle dei quattro consiglieri tosiani in cui si chiede conto del Piano di monitoraggio Pfas sugli alimenti e la verifica dei risultati del Piano di monitoraggio. “Chi vuole prendere in giro il governatore Zaia? – sbottano i tosiani – non si muove una foglia in regione senza che Zaia non voglia, inoltre ha uno staff di presidenza che controlla ogni singolo documento e un efficiente ufficio stampa che monitora ogni informazione regionale. Ora ha il coraggio di dire che non ne sa nulla?”.

“Lo stesso presidente del Consiglio Regionale, Roberto Ciambetti, lo scorso luglio ha presentato un Progetto di legge regionale, sottoscritto dai consiglieri leghisti e della Lista Zaia per finanziare relativamente al caso Pfas iniziative di tutela della salute, monitoraggio delle acque, tutela legale e interventi infrastrutturali”, aggiungono i tosiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pfas. I Tosiani contro Zaia: "Non può dire che non ne sapeva nulla"

VeronaSera è in caricamento