rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Valverde / Via Salvo D'Acquisto

"Le vaccinazioni tornino obbligatorie", la richiesta arriva dal PD alla Regione

La percentuale della copertura vaccinale è diminuita da quando l'obbligo è stato sospeso nel 2007. In provincia di Verona i dati sono leggermente superiori alla media regionale

La proposta in Regione viene dal PD e il promotore è il consigliere regionale Claudio Sinigaglia, che valuta come allarmanti i dati sulla diminuzione della percentuale dei bimbi vaccinati nel Veneto, da quando nel 2007 l'obbligo di vaccinarsi è stato sospeso.

"Abbiamo pensato a una proposta di legge che vincolasse l'accesso alla scuola primaria all'obbligo di vaccinarsi, perché al diritto allo studio va anteposto il diritto collettivo alla salute - ha dichiarato Sinigaglia - In Veneto occorre prendere urgenti provvedimenti nei confronti di una situazione che è già stata per troppo tempo tralasciata: è stato assurdo credere che lasciando alle famiglie la possibilità della scelta queste non fossero facile preda di una controinformazione dirompente e pericolosa sulla quale la comunità scientifica dovrebbe tornare a farsi sentire. È nostro auspicio che la legge sia approvata in tempo utile per entrare in vigore a partire dal prossimo anno scolastico".

I dati mostrano che a livello regionale dal 2007 al 2013 la copertura vaccinale dal morbillo è passata dal 93,9% all'87,1%, mentre quella per la poliomelite dal 97,6% al 91,3%. Nella provincia di Verona la situazione è leggermente superiore alla media regionale: nel 2015 la copertura dalla polio è stata del 92,8% e dal morbillo è stata dell'88,7%. Nel primo caso, al di sopra del limite di attenzione, e nel secondo al di sopra del limite di allarme.

I dati sono stati forniti dalla dottoressa Francesca Russo della direzione prevenzione, sicurezza alimentare e veterinaria, che nelle sue conclusione accenna ad un provvedimento simile a quello proposto dal consigliere Sinigaglia, ma soprattutto chiede di attivare una campagna informativa straordinaria per sensibilizzare sull'importanza delle vaccinazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le vaccinazioni tornino obbligatorie", la richiesta arriva dal PD alla Regione

VeronaSera è in caricamento