Mozioni sull'aborto a Verona, Pasetto: "Offensiva alle libertà fondamentali"

Il presidente di Area Liberal critica l'iniziativa presa da alcuni consiglieri comunali di maggioranza. "In modo pretestuoso vengono usate parole come sostegno alla maternità e prevenzione"

Giorgio Pasetto

Roma leghista chiama e la classe politica veronese risponde! Questa volta capitanata da Alberto Zelger, supportata da una parte della maggioranza. "Verona, città per la vita", ma che sciocchezza, una specie di baluardo contro l'aborto anche se ad arte ed in modo pretestuoso vengono usate parole come sostegno alla maternità e prevenzione.

Così interviene Giorgio Pasetto, presidente di Area Liberal ed esponente a Verona dei Radicali Italiani, sulla mozione presentata dal consigliere comunale veronese Alberto Zelger in occasione dei 40 anni della legge 194. Per Pasetto, dietro a queste iniziative ci sarebbe l'influenza dell'ex vicesindaco ed ora ministro della Famiglia Lorenzo Fontana.

Con i progetti Gemma e Culla Segreta, menzionati dai consiglieri di maggioranza, si parla di incentivi economici volontari per chi decide di non abortire, dati da cittadini generosi e non dall'amministrazione comunale, e adozioni in anonimato che farebbero portare avanti gravidanze comunque non desiderate - prosegue Pasetto - Tutto ciò suona come la mercificazione economica per influenzare scelte personali per cui nessuno dovrebbe offrire compensazioni in denaro, tanto meno la politica. Per non parlare dell'ordine del giorno che vuole introdurre la sepoltura dei bambini mai nati che più che uno strumento per elaborare il dolore sembra un sottile strumento di tortura per stimolare sensi di colpa in chi ha ricorso all'aborto. Non se ne può davvero di questo populismo e questa continua offensiva alle libertà fondamentali dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, come cambiano le regole a Verona per il Ponte dell'Immacolata

  • Bozza Dpcm: coprifuoco Natale e Capodanno (rafforzato), sì pranzi ristorante in zona gialla

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 4 all'8 dicembre 2020

  • In sella alla moto sbatte contro un'auto a Pizzoletta e perde la vita

  • Covid-19, in Veneto 107 decessi in 24 ore. 27 tra Verona e provincia

  • Un hotel extra lusso nel cuore di Verona al posto degli ex uffici Unicredit

Torna su
VeronaSera è in caricamento