rotate-mobile
Politica

La Regione stanzia oltre 230 mila euro per il parco della Lessinia

L'assessore Franco Manzato ha illustrato la ripartizione del milione e mezzo di euro di finanziamenti che la giunta ha destinato ai cinque Enti Parco del Veneto

Buone notizie per i parchi della provincia scaligera, che nel prossimo futuro vedranno arrivare nuovi aiuti direttamente dalla Regione. La giunta regionale, su iniziativa dell’assessore Franco Manzato, ha infatti impegnato circa un milione 433 mila euro a favore degli organismi gestori dei cinque parchi regionali del Veneto, come acconto sulle spese di gestione per l’anno corrente. Per la Comunità Montana della Lessinia sono in arrivo oltre 230 mila euro.

LE CIFRE - L’entità del finanziamento - ha fatto presente Manzato - è pari ad un terzo di quanto assegnato nel corso del 2012; l’impegno di spesa è peraltro indispensabile per garantire disponibilità di cassa e assicurare così il funzionamento e la gestione dei parchi, che sono enti strumentali della Regione e non hanno autonomia finanziaria piena. All’Ente Parco Colli Euganei andranno come acconto 561.308,62 euro; alla Comunanza delle Regole d’Ampezzo 195.099,04 euro; alla Comunità Montana della Lessinia 231.724,74 euro; all’Ente Parco del Fiume Sile 159.040,43 euro; all’Ente Parco del Delta del Po, infine, 286.160,50 euro.

PROVVISORIO - Il provvedimento - ha spiegato l’assessore - è stato adottato sulla base delle disposizioni relative all’esercizio provvisorio, tenuto conto che il bilancio regionale 2013 non è ancora stato approvato. Peraltro, la proposta di bilancio presentata dalla giunta prevede contributi annuali per 4,5 milioni di euro da ripartire tra i cinque Enti Parco Regionali secondo criteri con essi concordati e previo parere della commissione consiliare competente, proprio con l’obiettivo di dare concreta attuazione alle finalità stesse per le quali i parchi regionali sono stati istituiti. La ripartizione è stata fatta sulla base dei criteri utilizzati lo scorso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia oltre 230 mila euro per il parco della Lessinia

VeronaSera è in caricamento