rotate-mobile
Politica Villafranca di Verona / Via Iº Maggio

Ospedale di Villafranca. "Pediatria e ostetricia non abbiano sale condivise"

Per i tosiani in consiglio regionale il fatto che questi due reparti abbiano la stessa sala d'aspetto può essere pericoloso per le donne in gravidanza

Sull'ipotizzata condivisione delle sale di aspetto dei reparti di pediatria e di ostetricia-ginecologia all'ospedale Magalini di Villafranca parte un nuovo attacco dei consiglieri regionali tosiani con il vicecapogruppo Andrea Bassi in testa. È stata presentata in Regione un'interrogazione per sapere "Se non si ritenga opportuno rivedere la scelta e procedere ad una revisione del posizionamento dei reparti".

L'ospedale fu distrutto da un incendio nel 2003 e "Dopo 13 anni - spiega Bassi - i lavori di ricostruzione sono ancora in corso di ultimazione e pare che nel progetto esecutivo i reparti di pediatria e di ostetricia-ginecologia risultino essere confinanti con addirittura sala d’attesa e cucina in comune". Una scelta azzardata, secondo i tosiani, dal punto di vista medico "soprattutto per la commistione tra pazienti che si verrebbe a creare. In particolare la condivisione della sala di attesa aumenta il rischio biologico infettivo e di parassitosi. Allo stesso modo una semplice malattia virale di un bambino, batterica o di ectoparassiti possono essere pericolosissime per una donna in stato di gravidanza".

"Una malattia infettiva - hanno aggiunto Andrea Bassi, Stefano Casali, Giovanna Negro e Maurizio Conte - si può trasmettere dalla madre al feto attraverso il sangue placentare o attraverso il latte al neonato: se non viene prontamente diagnosticata e adeguatamente trattata, la trasmissione è garantita. Questa comporta delle conseguenze che possono comportare gravi disturbi e problematiche, se non addirittura la morte del nascituro. La prima buona pratica di prevenzione, consigliata dagli esperti in queste fasi, è di evitare posti affollati da bambini: bisogna evitare la trasmissione e il contagio, assumendo tutte le precauzioni per salvaguardare la salute e l'incolumità della mamma e del nascituro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Villafranca. "Pediatria e ostetricia non abbiano sale condivise"

VeronaSera è in caricamento