Sabato, 16 Ottobre 2021
Politica Centro storico / Piazza Bra

Elezioni politiche, sorteggiato l'ordine dei partiti nelle schede elettorali

Nella scheda per il Senato il partito che gli elettori vedranno in alto a sinistra è il Movimento 5 Stelle, mentre nella scheda per la Camera il primo simbolo è quello di Casa Pound

Tre settimane al voto. Domenica 4 marzo gli italiani sono chiamati a eleggere il nuovo Parlamento. Gli elettori andranno alle urne per la prima volta con la nuova legge elettorale, il Rosatellum, e riceveranno due schede, una per la Camera e una per il Senato. Come i candidati e i simboli di partito saranno disposti nelle schede è stato deciso attraverso attraverso un'estrazione a sorte avvenuta nella sede della Corte di Appello di Venezia. Mentre dal 16 febbraio in poi, se non ci saranno intoppi, sarà possibile vedere i manifesti elettorali.

Agli elettori veneti sarà consegnata una scheda elettorale per scegliere i senatori. In questa scheda il primo partito in alto a destra sarà il Movimento 5 Stelle, seguiranno poi i simboli di Forza Nuova, Partito Repubblicano Italiano Ala, Potere al Popolo, Grande Nord, la coalizione del centrosinistra, Sinistra Rivoluzionaria, Liberi e Uguali, Partito Valore Umano, Casa Pound, Popolo della Famiglia e infine la coalizione del centrodestra. L'ordine dei partiti della coalizione di centrosinistra è: Partito Democratico, Insieme Italia Europa, Civica Popolare e +Europa. Mentre l'ordine dei partiti della coalizione di centrodestra è Fratelli d'Italia, Noi con l'Italia, Forza Italia e Lega Nord.

Per eleggere i deputati i cittadini riceveranno una seconda scheda e in questa i veronesi vedranno i partiti disposti in questo ordine: Casa Pound, Partito Valore Umano, Italia agli Italiani - Forza Nuova, Dieci Volte Meglio, la coalizione di centrosinistra, Popolo della Famiglia, Grande Nord, Partito Repubblicano Italiano - Ala, Movimento 5 Stelle, Potere al Popolo, la coalizione di centrodestra e infine Liberi e Uguali. Nella coalizione di centrodestra l'ordine dei partiti è Lega Nord Salvini, Noi con l'Italia-Udc, Forza Italia e Fratelli d'Italia. In quella di centrosinistra, l'ordine è +Europa, Partito Democratico, Civica Popolare e Italia Europa Insieme.

Elezioni 2018

Come si vota, i candidatii sondaggii programmi

Elezioni politiche

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, sorteggiato l'ordine dei partiti nelle schede elettorali

VeronaSera è in caricamento