rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Mozione dei Tosiani in Regione: "L'utero in affitto sia riconosciuto come reato"

I consiglieri Casali, Negro, Bassi e Conte vogliono che La Regione del Veneto si attivi presso lo Stato e L'Europa affinché questa pratica sia illegale a livello internazionale

È stata presentata questa mattina la mozione dei consiglieri tosiani dal titolo: "La Regione del Veneto si attivi presso lo Stato e L’Europa per istituire il reato dell’utero in affitto a livello internazionale".

Dopo la presa di posizione di Tosi e Valdegamberi sul caso Vendola, i consiglieri regionali veneti Casali, Negro, Bassi e Conte hanno firmato un documento per rendere illegale la maternità surrogata. "In questi giorni il Senato ha approvato la fiducia sul maxiemendamento interamente sostitutivo del testo del Ddl sulle Unioni civili - spiegano i tosiani - la norma sulla stepchild adoption è stata stralciata salvando la parte che fornisce alle coppie gay un paracadute sulle adozioni, lasciando ai giudici la facoltà di decidere i casi in cui ammettere l'adozione agli omosessuali del figlio del partner. Il dibattito sulle adozioni è ancora in corso e rischia di aprire la porta all’utero in affitto, una pratica inumana già utilizzata in altri paesi come ad esempio il Bangladesh, Thailandia, Cina, Grecia, Russia, Ucraina Spagna, Regno Unito, Canada e alcuni stati degli Usa".

"L’utero in affitto è un reato che deve essere punito specificamente come delitto - proseguono i consiglieri - perché gli esseri umani non possono essere considerati oggetti in alcun modo, e i bambini non possono essere ritenuti merce di compravendita".

Stefano Casali aggiunge: "In tanti si sono schierati contro l’utero in affitto, noi vogliamo intraprendere un’azione non solo a parole, per questo sottoscriviamo e depositiamo una mozione che metta al bando questo abominio. L’utero in affitto deve essere inserito tra i reati più gravi, essere considerato un delitto: sfrutta il corpo delle donne per nove mesi facendo leva sulla necessità di denaro. Il limite di un desiderio o capriccio deve essere quello della tutela e dei diritti del minore. Il figlio comprato di Vendola è orfano di madre ed è una bieca forma di egoismo. Fortunatamente le forze parlamentari si sono espresse, ora siamo curiosi di vedere chi voterà la nostra mozione in Consiglio Regionale e in Parlamento. Creare dei diritti significa non ucciderne di più significativi ed oggi per la Legge è più facile comprare un bambino che adottarne uno".

"Siamo contro l’apertura di un grande supermercato mondiale di esseri umani - ha dichiarato Andrea Bassi - Non dobbiamo guardare ad altri Stati, in Italia vi è un’etica secondo la quale sono state fondate le leggi italiane. Oggi con questa mozione iniziamo un percorso perché l’utero in affitto venga considerato un reato, deterrente per questa pratica inumana. Inoltre, queste pratiche metterebbero in secondo piano le classiche adozioni, perché se i genitori possono scegliersi il bambino e comprarselo su misura, le adozioni diminuiranno, con tutti gli orfani bisognosi che oggi come oggi hanno bisogno di una casa e una famiglia". 

"Paragoniamo l’utero in affitto alla tratta di bambini - ha spiegato il consigliere Maurizio Conte - Questo è un aberrante sistema egoistico legato all’interesse del singolo che non ha a cuore la vita. Con questa mozione vogliamo ridare alla politica la forza di decidere su una questione etica importante dato che ha passato la palla alla discrezionalità della magistratura".

Giovanna Negro concluede: "Parlo da donna: ma dove sono le femministe davanti all’utero in affitto? Questa pratica è una strumentalizzazione del corpo femminile che non rispetta le donne, dov’è finita la dignità del corpo? Sono cattolica e considero i figli il frutto di un rapporto affettivo e non del puro egoismo, mi chiedo come potrà crescere il figlio di Vendola, al pari di quelli delle madri surrogate: tra qualche anno questo bambino si chiederà dov’è la sua mamma, che per soldi è stata disposta a farlo nascere e poi è sparita. Quale crescita psichica possono avere questi bambini?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozione dei Tosiani in Regione: "L'utero in affitto sia riconosciuto come reato"

VeronaSera è in caricamento