rotate-mobile
Politica

"Il Movimento a 5 stelle non appoggerà nessuno"

Gianni Benciolini, consigliere comunale per i "grillini" spiega la linea che prenderanno i candidati nelle varie circoscrizioni: "Non faremo opposizione di principio. Appoggeremo i progetti validi"

 

Candidati sicuri di avere l'appoggio dei grillini già cantano vittoria, ma il Movimento 5 Stelle non appoggerà nessuno.
 
Elezioni alle spalle e primo Consiglio Comunale fatto. Nelle circoscrizioni, invece, le cose sono un pò più difficili, soprattutto in alcune come la 7^. A tal proposito il Movimento 5 Stelle ha dovuto sviluppare una sua precisa linea politica. Gianni Benciolini, consigliere Comunale racconta i fatti :" In alcune circoscrizioni la maggioranza non è così netta come nella gran parte dei quartieri. Il nostro Movimento, fatto di cittadini per i cittadini, non può però apparentarsi con i partiti!" Quale sarà allora la posizione del Movimento 5 Stelle per le circoscrizioni? Alessandro Gennari, referente ufficio stampa e consigliere nella 4^ circoscrizione spiega :" Avevamo due strade. Presentare un nostro candidato presidente, oppure votare contro qualsiasi candidato proposto poiché espressione di un partito e di coalizioni che tramontano al primo intoppo!" prosegue Benciolini "I nostri consiglieri eletti nelle circoscrizioni sono costantemente contattatti da piccoli politici di quartiere che cercano quei due voti in più per garantirsi la presidenza, in alcuni casi già promettono di cambiare schieramento se non avranno la maggioranza e ci assicurano commissioni o realizzazioni parziali del nostro programma (perché noi un programma ce l'abbiamo) in caso di conferma." Insomma i giochi di potere partono dal basso Gennari rincara la dose "Avevamo scelto di presentare un nostro candidato, ma non conoscevamo la regola che un candidato per potersi presentare dovesse avere le firme di 1/3 dei consiglieri di altre forze politiche. Questa cosa costringe ad inciuciarsi per forza. Quindi voteremo contro. Sarà divertente"
Caterina Martini consigliere nella delicata situazione della 7^ Circoscrizione spegne la polemica e tende una mano ai partiti "Il fatto di votare contro, non significa che si debba essere contro a prescindere. Il Movimento 5 Stelle crede nelle idee e nelle proposte, noi ne abbiamo, ma anche gli altri, ed appoggeremo quei progetti atti a migliorare la vita della comunità nel quartiere. Non faremo opposizione di principio. Solo non intendiamo appoggiare un presidente di partito."
La posizione del Movimento di Grillo è quindi netta, senza ma e senza se. Ci si augura di non ricevere ulteriori visite da parte di candidati presidente, se non per lavorare seriamente su progetti concreti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Movimento a 5 stelle non appoggerà nessuno"

VeronaSera è in caricamento