rotate-mobile
Politica

Addio a Roberto Uboldi, vero protagonista della sinistra veronese

Si è spento ieri sera, a soli 59 anni, l'ex assessore della giunta Zanotto. Da due settimane era a letto a seguito di un attacco cardiaco, il giorno prima del malore aveva accettato un nuovo incarico

E' di ieri sera il triste annuncio della scomparsa di Roberto Uboldi, 59 anni, rispettato e stimato protagonista all'interno del Partito Democratico scaligero. Figura di spicco della Democrazia Cristiana, poi della Margherita, dell'Ulivo e del Pd, Uboldi era stato assessore per cinque anni nella giunta Zanotto. In precedenza era stato consigliere regionale. Era stato colpito due settimane fa da un arresto cardiaco e non si era più ripreso.

PAROLE DI STIMA - II segretario provinciale del Pd, Enzo D'Arienzo, ricorda così il collega Uboldi: "La scomparsa di Roberto Uboldi, unanimemente apprezzato dirigente del Partito Democratico di Verona, lascia un'eredità prestigiosa e come tale pesante. Come amministratore e politico ha sempre esercitato la funzione dedicandosi con scrupolo ai temi. E' stata una figura dal profilo altissimo, autorevole e lucido nelle analisi della situazione politica locale e nazionale. Lo ringrazio, a nome di tutti i militanti, per l'impegno e il tempo che ci ha dedicato e sono convinto che il suo pensiero resterà nelle azioni e nelle prospettive del nostro Partito". "Proprio il giorno prima del malore - prosegue D'Arienzo - gli avevo proposto di entrare nella Segreteria provinciale con l'incarico delle politiche dell'Istruzione. Come sempre a disposizione del partito - era un tratto distintivo della sua personalità - aveva accettato. Le sue idee proseguiranno, come voleva. A noi il compito di alimentarle". Roberto Uboldi era dirigente scolastico dell'Istituto "Einaudi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Roberto Uboldi, vero protagonista della sinistra veronese

VeronaSera è in caricamento