rotate-mobile
Politica

Montagnoli: "Dal 2013 l'Imu dovrà essere destinata ai comuni"

"Il Governo ha stravolto rispetto all’originaria impostazione che era quella di far diventare questa imposta il pilastro del nuovo federalismo fiscale municipale"

“È necessario prevedere un riordino della disciplina dell’Imu, in modo che dal 2013 l’intero gettito dell’imposta venga destinato ai comuni”.  

È quanto prevede un ordine del giorno presentato dal vicepresidente dei deputati della Lega Nord, Alessandro Montagnoli, al ddl delega sul fisco e accolto dal Governo.  

“Il disegno di legge delega - continua Montagnoli - non interviene sulla disciplina dell’IMU, che il Governo ha stravolto rispetto all’originaria impostazione che era quella di far diventare questa imposta il pilastro del nuovo federalismo fiscale municipale, garantendo l’intero gettito ai comuni. Invece - continua il leghista - questo Governo ha relegato i comuni alla sola funzione di esattori. Non è accettabile - conclude Montagnoli - e, visto che la delega si propone di rivedere il sistema fiscale per renderlo più equo, trasparente e idoneo a far ripartire l’economia reale, oggi messa in ginocchio dagli effetti della crisi economica, è quanto mai urgente ritornare all’originaria funzione dell’Imu prevedendo dal 2013 che l’intero gettito di questa venga riservato ai comuni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnoli: "Dal 2013 l'Imu dovrà essere destinata ai comuni"

VeronaSera è in caricamento