Di Dio su Facebook: "Il ministro Kyenge si deve dimettere subito"

L'ex assessore alle Pari opportunità si scaglia contro il medico di origine congolese, ritenuta "colpevole" di aver giurato il falso sulla Costituzione

Il ministro all'Integrazione Cècile Kyenge

"Il ministro Kyenge? Si deve dimettere subito". A dirlo non è il parlamentare europeo Mario Borghezio, da tempo tenace avversario di tutti i "non padani" e nemmeno qualche pidiellino contrario alla proposta dello ius soli, ma è l'ex assessore comunale alle Pari opportunità, Vittorio Di Dio.

L'esponente della destra sociale scaligera ha attaccato il neo ministro all'Integrazione, Cécile Kyenge, su Facebook. Secondo Di Dio, il medico di origine congolese avrebbe già dovuto rassegnare le dimissioni per aver partecipato ad una manifestazione con uno striscione che affermava che "la clandestinità non è un reato". Così, quando l'ex assessore si è trovato sul giornale il giuramento della Kyenge sulla Costituzione non ci ha più visto ed è tornato alla carica. A segnalarlo è L'Arena, che precisa come il politico veronese si sia talmente infuriato nel vedere "una neo ministra giurare il falso", che è partito con una raccolta firme. E chiedere, ovviamente, le dimissioni.

Tutto starebbe nella presunta incompatibilità costituzionale nell'avere un ministro che giura sulla Legge dello Stato senza esserne completamente cittadina, ma solo per metà: di parte italiana e di parte congolese. Secondo Di Dio sarebbe questo il nucleo della faccenda, che sul social network ha già raccolto qualche adesione. Finora se ne attestano una quarantina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio a Verona: ammazza una 51enne e confessa due giorni dopo

  • Possibili rischi per la salute, ritirato formaggio prodotto a Cerea

  • A Verona la migliore escort dell'anno 2019: «Prima facevo l'aiuto cuoco»

  • Vivevano alle spalle della coppia e facevano prostituire la donna: arrestati

  • Ladri acrobati si arrampicano fino al quinto piano e svaligiano l'appartamento

  • Donna morta annegata nella Bassa veronese: recuperato il cadavere

Torna su
VeronaSera è in caricamento