rotate-mobile
Politica Pescantina / Via Ca' Filissine

La domanda del M5S: "Dove sono i 65 milioni per la bonifica di Ca’ Filissine?"

È stato Samuele Baietta, consigliere del Movimento 5 Stelle di Pescantina, a rivolgere il quesito al Primo cittadino Luigi Cadura nel corso dell'ultimo consiglio comunale: "È da agosto che vengono promessi costantemente questi soldi"

Dove sono i 65 milioni, annunciati a più riprese, per la bonifica di Ca’ Filissine? La domanda è stata posta al sindaco di Pescantina Luigi Cadura nel corso dell’ultimo consiglio comunale da Samuele Baietta, consigliere del Movimento 5 Stelle, che aveva chiesto di indicare dove si trovasse la somma nell’ultima delibera, datata primo dicembre, del Cipe ed è rimasto, però, senza risposta.

"Non è una sorpresa - fa sapere Baietta- o forse lo sarà, al massimo, per qualcuno del Partito democratico. È da agosto che vengono promessi costantemente soldi per la bonifica della discarica, una cifra che varia tra i 65 e i 70 milioni. Poi si vanno a guardare le carte e si scopre che sistematicamente non ci sono".

"Tutto quello che abbiamo in mano - commenta Francesca Businarolo, deputata del Movimento 5 Stelle - è una sorta di verbale con i dati aggregati, che deve tra l’altro sostenere un iter presso la Corte dei conti, da cui è impossibile dedurre una cifra precisa per Ca’ Filissine. Il Pd ha creato un clima da campagna elettorale permanente, facendo promesse senza mantenerle. Intanto i cittadini di Pescantina aspettano".

"L’unica certezza - aggiunge il consigliere regionale Manuel Brusco - è che arriveranno a Pescantina i rifiuti speciali previsti dal piano regionale: il provvedimento è stato pubblicato sul bollettino ufficiale. La tesi del sindaco Cadura è che le risorse in arrivo sono strettamente correlate a questo piano: dato che i 65 milioni basterebbero almeno per la profilatura della discarica, il sindaco dovrebbe impegnarsi a modificare questo progetto: non devono essere conferite le centomila tonnellate di rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La domanda del M5S: "Dove sono i 65 milioni per la bonifica di Ca’ Filissine?"

VeronaSera è in caricamento