rotate-mobile
Politica

LUlss 20 ha solo unauto medica

Da mesi sul territorio della Ulss 20 presente una sola auto medica

Sono sempre più frequenti le lamentele dei cittadini per i ritardi e le carenze nel servizio di emergenza della provincia di Verona, in particolare nei primi tre distretti dell’Ulss 20 che riguardano città, Lessinia e cintura urbana, complessivamente abitate da 300mila persone. Da circa sei mesi a questa parte, infatti, è presente sul territorio una sola auto medica (mentre prima erano due), a volte supportata di giorno da un’altra che però utilizza lo stesso personale dell’elicottero, per cui entrambi i servizi non possono entrare in funzione contemporaneamente.

Il fatto è particolarmente grave se si considera che le ambulanze sono dotate solo di personale infermieristico o volontario, quindi nei casi più gravi il medico potrebbe arrivare anche dopo un’ora e mezzo dalla chiamata, o non arrivare affatto.
Se il fatto si verifica in una comunità della Lessinia, ad esempio, il medico può impiegare oltre quaranta minuti dalla chiamata dell’infermiere, il quale a sua volta ha impiegato più di quaranta minuti per raggiungere il paziente. Una situazione paradossale, soprattutto se si pensa agli sprechi, ai premi, alle indennità e alle assunzioni dei megadirigenti amministrativi, mentre alla fine il risparmio avviene (letteralmente) sulla pelle di tanta gente. In una recente interrogazione ho chiesto alla Giunta Regionale di intervenire, verificando se ci siano state fino ad ora gravi conseguenze per i pazienti, e soprattutto adottando dei provvedimenti concreti in materia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LUlss 20 ha solo unauto medica

VeronaSera è in caricamento