rotate-mobile
Politica Santa Lucia e Golosine / Via Albere

Il veronese Luigi Bombieri alla guida della Federazione Nazionale Pensionati del Veneto

Il nuovo segretario generale della FNP veneta, ha scelto di avvalersi dell'ausilio di altre due persone, si tratta di Francesco Rorato, di Treviso, di fatto confermato nell'incarico di segretario, e Irma Canazza, di Padova

Cambio al vertice della Fnp Veneto, la sigla dei pensionati in seno alla Cisl. Nel Consiglio generale che si è tenuto il 22 luglio a Padova, il segretario generale Adolfo Berti ha comunicato le sue dimissioni anticipate rispetto alla naturale scadenza del mandato, il secondo, a novembre. Alla guida della Fnp del Veneto per il periodo 2015-2018 è stato eletto Luigi Bombieri, segretario generale della Fnp di Verona.
Berti nel suo discorso di commiato ha ricordato le principali conquiste della Fnp durante i suoi otto anni di segreteria: la legge regionale 30/2009 sulla non autosufficienza, impegno condiviso con lo Spi Cgil e la Uilp; insieme alle segreterie conferedali, il rinnovo dopo 17 anni del Piano socio sanitario regionale e la massiva e capillare attività di formazione di tutte le segreterie territoriali della Fnp, una sorta di scuola per i gruppi dirigenti, per promuovere la contrattazione sul welfare a livello locale con i sindaci del Veneto. Infine, l'eredità "fisica" rappresentata dal centro di alfabetizzazione informatica intergenerazionale. Il laboratorio, inaugurato due anni fa vicino alla sede regionale della Cisl a Mestre, è diventato un luogo di riferimento non solo per la formazione di tutto il sindacato, ma anche per le associazioni del territorio.
Appena eletto, Bombieri ha detto: "È un onore e un'emozione assumere questo incarico. Devo ringraziare Adolfo Berti: mi lascia una eredità pesante, per la sua statura politica e sindacale, il suo esempio non sarà facilmente raggiungibile". E ha indicato fra i suoi impegni quello di continuare con il lavoro di formazione e avvicinarsi di più ai soci sul fronte della comunicazione. Bombieri ha poi comunicato che intende avvalersi di una segreteria a tre per il suo mandato: il consiglio generale ha eletto quindi come segretari regionali Francesco Rorato, di Treviso, di fatto confermandogli l'incarico, e Irma Canazza, di Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il veronese Luigi Bombieri alla guida della Federazione Nazionale Pensionati del Veneto

VeronaSera è in caricamento