rotate-mobile
Politica

Bocciatura dalla Regione Veneto. Per Luca Zaia è una "legittima difesa a ore"

Il presidente regionale contesta la legge approvata dalla Camera: "Alla gente esasperata e impaurita hanno detto: di notte difenditi, ma di giorno lasciati rapinare. Invece, o la legittima difesa è sempre o non lo è mai"

“È stata partorita una pessima legge, che è in linea con il profilo di questa maggioranza: tutto quel che approva è frutto di mediazioni estenuanti che sfociano in contraddizioni stridenti, come la legittima difesa a ore. Alla gente esasperata e impaurita hanno detto: di notte difenditi, ma di giorno lasciati rapinare. Invece, o la legittima difesa è sempre o non lo è mai”.

È una bocciatura senza appello quella del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia alla legge sulla legittima difesa, approvata in queste ore alla Camera, che vede come conforme solo "la reazione a un'aggressione commessa di notte o a seguito dell'introduzione nei luoghi con violenza alle persone o alle cose o ancora con minaccia o con inganno".

“Mettendomi per la prima e ultima volta nei panni dell’aggressore – incalza il Governatore – non potrei che gioire: scelgo io il momento migliore per delinquere con il minor rischio possibile. Inconcepibile, ma purtroppo reale, e in linea con l’atteggiamento del Governo e della maggioranza, mai capaci di decidere per vera convinzione. Anche in questo caso: il popolo preme? Diamogli un biscottino facendogli credere che stiamo dalla sua parte.
E invece no – aggiunge il Presidente del Veneto – non è così che si combatte la criminalità. La si combatte con leggi dure, pene certe e scontate fino all’ultimo minuto, uomini e mezzi alle forze dell’ordine, legittima difesa senza se e senza ma, non con il cronometro in mano per decidere chi è l’aggressore e chi l’aggredito.
Il pensiero – conclude il Governatore – corre ai tanti soloni che disquisiscono su tutto e che, ad esempio, si riempiono la bocca di concioni sulle materie concorrenti tra Stato e Regioni. Di fronte a leggi come queste viene voglia di esagerare e di pensare a un’Autonomia che possa assegnare alle Regioni anche competenze di ordine pubblico. Se potessimo, quando potremo, in Veneto sapremmo, sapremo, fare molto di più e meglio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciatura dalla Regione Veneto. Per Luca Zaia è una "legittima difesa a ore"

VeronaSera è in caricamento