rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Lega, porte chiuse al Pdl Andiamo avanti da soli

Si apre la campagna elettorale del Carroccio con una sfida agli ex alleati e al partito

Il candidato sarà Tosi, oppure tutti a lavorare. La Lista Tosi si farà”. Si apre così con le parole del vice capogruppo della Lega Nord in Regione Paolo Tosato corsa alle amministrative scaligere del Carroccio. “L’alleanza con Udc e Pdl è finita, corriamo da soli” continua il segretario provinciale Paolo Paternoster. Insomma, i leghisti scaligeri lanciano la loro sfida al diktat delle alte sfere del partito e sbarrano la porta agli ormai ex alleati.

“Lista Tosi, questa è la nostra convinzione, per il movimento ma soprattutto per la città per cui non vediamo perché interrompere questa alleanza – continua Tosato - . Noi come Lega siamo orgoglisi di poter riproporre come candidato sindaco Flavio Tosi che verrà rieletto anche a prescindere delle appartenenze politiche. Il senso della lista civica è il riuscire ad attrarre consensi anche se non strettamente legati al partito, ma che comunque appoggiano Tosi e ne hanno apprezzato l’operato. La lista personale è importante per vincere al primo turno. I suoi appartenenti provengono da esperienze politiche differenti e serviranno a dare valore aggiunto alla candidatura del sindaco. Questo non deve essere visto come un accentramento del potere da parte di Tosi. I nostri vertici devono capire che a Verona siamo tutti in questa direzione e sono certo che capiranno questa volontà che viene dal basso”.

“Cinque anni fa non avremmo mai potuto correre da soli, adesso si – precisa l’assessore alla Mobilità Enrico Corsi - . Tosi è il nome giusto, con tanto di lista civica. Non va bene e lui fa un passo indietro? Bene, a quel punto faremo un passo indietro tutti”.

E i vecchi alleati? “Noi corriamo con chi non si mette di traverso all’amministrazione comunale – dice Paternoster – . Questo al momento esclude Udc e Pdl. Sono forze politiche che dall’esterno hanno remato contro rallentando l’operato dell’amministrazione. Hanno preso delle posizioni che sono state dannose per questa città. Soprattutto Udc e la parte An confluita in quel grande minestrone che adesso si chiama Popolo della libertà. Forza Italia si è comportata bene, ma ora sono una cosa sola e quindi per non rischiare noi andiamo avanti da soli”.

Critiche dure quelle di Paternoster, che conclude: “Se bisogna governare la città, meglio farlo con le persone con cui si va d’accordo. Abbiamo la forza necessaria per vincere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega, porte chiuse al Pdl Andiamo avanti da soli

VeronaSera è in caricamento