rotate-mobile
Politica

L'assessore Benetti lascia l'Udc per il Pdl

Il sindaco Tosi aveva ricordato spesso la sua lealt nei confronti della Giunta

Trasformismo non del tutto inaspettato a Palazzo Barbieri. L’assessore Alberto Benetti, esponente dell’Udc, a breve dovrebbe passare al Popolo della Libertà.

Il suo partito di provenienza sinora manteneva lui come assessore nella giunta Tosi pur non essendo più alleato con Pdl e Lega, anche per la campagna elettorale delle regionali del 28 e 29 marzo. Ma la posizione di Benetti, nonostante gli scossoni per gli attacchi alla Lega e alla giunta Tosi dell’assessore regionale e consigliere comunale dell’Udc Stefano Valdegamberi, era rimasta solida.

E lo stesso Tosi avevo ricordato più volte la lealtà di Benetti nei confronti della maggioranza e del programma amministrativo. Lo stesso Benetti, non andato in lista con l’Udc per le elezioni al Consiglio regionale — evitando così di trovarsi nemico della Lega nella corsa alla Regione, pur essendovi alleato in Comune — aveva lasciato intuire qualche intenzione.

Ora si apre, però, un caso politico per gli equilibri in giunta. All’Udc restano tre consiglieri comunali: Valdegamberi, Mario Rossi e Giampaolo Beschin. Il partito di Casini potrebbe però rivendicare comunque un posto in giunta, come da accordi, visto che con Pdl, Lega e Lista Tosi, a Verona resta partito di maggioranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Benetti lascia l'Udc per il Pdl

VeronaSera è in caricamento