rotate-mobile
Politica Borgo Trento / Lungadige Attiraglio

Taglio alberi in lungadige Attiraglio, PD chiede spiegazioni in Regione

I consiglieri regionale Bigon e Zanoni hanno presentato un'interrogazione. «Il taglio di rami e alberi è vietato nel periodo della nidificazione degli uccelli e la giunta regionale ha il dovere di verificare»

Non è bastata la spiegazione diffusa dalla commissione idraulica dell'Ordine degli ingegneri di Verona, i consiglieri regionali del Partito Democratico Anna Maria Bigon e Andrea Zanoni vogliono spiegazioni dalla Regione Veneto sul taglio degli alberi avvenuto nelle settimane scorse in lungadige Attiraglio, a Verona. Sul fatto, anche l'amministrazione comunale scaligera aveva chiesto maggiori informazioni al Genio Civile, ma ora la questione arriva anche a Venezia con un'interrogazione.

«Il taglio di rami e alberi è assolutamente vietato nel periodo della nidificazione degli uccelli perché comporta la distruzione di uova e nidi, la giunta regionale ha il dovere di verificare - scrivono Bigon e Zanoni - Giusto fare la manutenzione, ma con metodo e rispettando regole e tempi. Già dal 2007 c’è una delibera del Comune di Verona che fissa paletti ben precisi per i tagli. Gli interventi vengono effettuati dal Genio Civile alle dipendenze della Regione, che è la responsabile dei corsi d’acqua ed ha quindi il dovere di controllare il rispetto delle regole».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio alberi in lungadige Attiraglio, PD chiede spiegazioni in Regione

VeronaSera è in caricamento