rotate-mobile
Politica Lungadige Galtarossa

Incidente alla acciaierie Pittini. Brusco: "Episodi così non devono ripetersi"

"In Consiglio Regionale è stata votata all'unanimità una mozione che prevede che la Regione batta i pugni sui tavoli romani per far inserire tra le varie competenze anche questa della sicurezza sul lavoro", ha detto il consigliere M5S

"La Regione deve avere la competenza sulla sicurezza sui luoghi di lavoro": a dirlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Manuel Brusco, che allaccia la sua attività istituzionale all'incidente avvenuto nella notte tra domenica e lunedì alle acciaierie Pittini di Verona.
In lungadige Galtarossa, nella giornata di martedì, hanno avuto luogo anche uno sciopero e il presidio dei lavoratori degli stabilimenti scaligeri, i quali hanno chiesto maggiore sicurezza dopo l'episodio avvenuto ad inizio settimana. 

Dobbiamo fermarci e riflettere sul tema della sicurezza sul lavoro – avverte Brusco – in una regione basata sul lavoro ci sono molte aziende che hanno investito sulla sicurezza degli ambienti in cui i lavoratori devono trascorrere molte ore della loro giornata.
Proprio ieri in Consiglio Regionale è stata votata all'unanimità una mozione, che mi vede tra i proponenti – continua il consigliere - che prevede che la Regione batta i pugni sui tavoli romani per far inserire tra le varie competenze che andrà a richiedere nel pacchetto autonomia anche questa della sicurezza sul lavoro. È fondamentale che il Veneto abbia piena competenza e quindi più risorse per la sicurezza, come prevede anche la Costituzione.
Episodi come quello delle acciaierie Pittini – conclude Brusco - non dovranno più essere all'ordine del giorno in una Regione in cui la competenza sul lavoro è predominante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente alla acciaierie Pittini. Brusco: "Episodi così non devono ripetersi"

VeronaSera è in caricamento