menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tosi mette le mani nelle tasche dei veronesi. Imu più cara: salirà fino al 5 per mille

Con i voti favorevoli della maggioranza, Lega Nord e Civica Tosi, la commissione Politiche finanziarie ha dato il primo via libera all'incremento della tassa sulla prima casa, nonostante le proteste giunte dall'opposizione

Le tasche dei veronesi vengono ancora prese di mira, questa volta a far vacillare il bilancio delle famiglie è l'aumento della tassa sulla pima casa: la famigerata Imu.

Il superamento del primo step burocratico è arrivato ieri mattina, quando la commissione Politiche finanziarie, presieduta da Cristiano Maccagnani, ha approvato la delibera per l'aumento sull'imposta degli immobili dal 4 al 5 per mille sulla prima casa. I voti favorevoli sono arrivati dalla maggioranza, quindi, Lega Nord e Lista Tosi, mentre l'opposizione ha votato compatta per il no (Sel, Movimento 5 Stelle, Pd e Pdl). 

Ora la patata bollente passa nelle mani del Consiglio comunale, che entro mercoledì dovrà emettere il proprio responso visto che il giorno successivo scade il termine per la comunicazione al Ministero. 

Attenderà invece qualche settimana l'incremento dell'addizionale Irpef, che molto probabilmente verrà votato prima del bilancio di previsione, ossia entro giugno. 

Intanto le polemiche su questo aumento dell'Imu non si placano. L'opposizione ha provato in tutti i modi ad ostacolare l'approvazione della libera, senza però riuscire nel proprio intento. Il capogruppo del Pd Bertucco sostiene si tratti solo di "una furbata per poter ottenere un rimborso maggiore dallo Stato visto che il governo potrebbe decidere un conglamento dell'imposta. Ma se ciò non accade, a pagarne maggiormente saranno i titolari della prima casa." 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento