rotate-mobile
Politica Borgo Milano / Corso Milano

Immigrazione, Fare! presenta la sua proposta: "Risparmieremo 200 milioni di euro"

Flavio Tosi ha tenuto una conferenza stampa a Montecitorio nella quale ha lanciato la sua idea per cercare di regolamentare lo spinoso problema degli sbarchi di clandestini sul suolo italiano

Il leader di Fare! e sindaco di Verona, Flavio Tosi, si trovava oggi a Montecitorio per esporre la sua proposta di legge sull'immigrazione. Sono due i punti fondamentali dell'idea lanciata dai tosiani: istituire commissioni prefettizie in tutte le province, sostituendo le attuali 42, così da poter stabilire in tempi molto più stretti chi ha diritto di asilo e chi deve essere respinto; rimpatriare coloro che presentano ricorso fino al giudizio. 
"Di fronte all'emergenza sbarchi - ha detto Tosi, come riportano le agenzie di stampa - bisogna determinare modalità concrete di intervento. Da una parte ci sono le posizioni demagogiche che dicono fermiamoli tutti o spariamo ai barconi, dall'altro ci sono quelli che dicono apriamo a tutti. Un Paese serio affronta il problema e lo gestisce, il ministro Alfano conosce la nostra posizione, ci siamo confrontati più volte e cerchiamo di dare un contributo pratico alla risoluziione dei problemi". 
Il deputato Emanuele Primavera ha poi precisato: "Con questa proposta mettiamo un limite massimo di meno di 5 mesi per esaminare le richieste, attualmente la media è di un anno. Prevediamo anche che ci sia il rimpatrio, in attesa di appello, nel caso in cui venga rigettata la richiesta di status di rifugiato". 
Il primo cittadino scaligero infine ha concluso: "Ogni rifugiato costa circa mille euro al mese. Con questa proposta intendiamo garantire che venga considerata la richiesta, che venga data risposta in tempi rapidi e che durante l'appello la persona torni al Paese di origine. Questo vale almeno 200 milioni di euro all'anno di risparmio per il Paese, per l'accoglienza di chi non ha diritto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Fare! presenta la sua proposta: "Risparmieremo 200 milioni di euro"

VeronaSera è in caricamento