rotate-mobile
Politica

Il sindaco attacca Berlusconi: "Saremo invasi dai profughi"

Tosi in un'intervista pubblicata dal Mattino di Padova disegna uno scenario poco rassicurante

"Saremo invasi, avremo grossi problemi di ordine pubblico. Ed è tutta colpa del premier. E del ministro Frattini". In un'intervista pubblicata dal Mattino di Padova in merito a quella che viene definita "invasione dalla Tunisia", Flavio Tosi non le manda certo a dire. E punta il dito contro quelli che considera "gravi responsabilità" del presidente del Consiglio, che secondo il sindaco si sarebbe mosso con grave ritardo.

Le conseguenze, a questo punto, per Tosi sarebbero chiarissime: un'invasione verso il nord, verso Verona e Milano, da parte di persone "già espulse dall'Italia, altro che profughi". Risultato: "Avremo problemi di sicurezza e di ordine pubblico, io sono preoccupatissimo per quello che troveremo per strada tra qualche giorno". Insomma, una figuraccia, che ricadrebbe interamente sulle spalle del premier Berlusconi e del ministro Frattini.

E la Lega? E Maroni? Nessuna responsabilità, a sentire Tosi. Perchè a questo punto la soluzione, suggerisce il sindaco, non può che essere una sola: un blocco navale per intercettare i barconi, lo stesso blocco che secondo Tosi il ministro dell'Interno avrebbe proposto a Berlusconi, ma inutilmente. E ora, che succede? Ecco, lo scenario disegnato dal primo cittadino sarebbe tutt'altro che rassicurante: perchè oltre ai problemi di ordine pubblico nelle città del nord, anche le conseguenze politiche potrebbere essere gravi: Bossi ha già perso la pazienza, assicura Tosi, tra poco si stuferà e darà un ultimatum a Berlusconi. E a quel punto, potrebbe davvero succedere di tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco attacca Berlusconi: "Saremo invasi dai profughi"

VeronaSera è in caricamento