rotate-mobile
Politica

Gradimento, Tosi vola alto secondo solo a De Magistris

I primi cittadini della "Top 55%" sono tutti di centrosinistra, ad eccezione del leghista

Flavio Tosi è il secondo sindaco più apprezzato dai cittadini italiani. Meglio di lui solo Luigi De Magistris, sindaco di Napoli. Al terzo posto Piero Fassino di Torino. Questo è il risultato dello studio Monitorcittà relativo al secondo semestre 2011, realizzato da Datamonitor, istituto di ricerca del gruppo Bse. Bene anche Michele Emiliano, sindaco di Bari, e Massimo Zedda di Cagliari, il cui gradimento è in crescita. 

Ringraziamo ancora una volta i cittadini per la fiduciache, secondo lo studio di Datamonitor, continuano a riporre in tutta l’Amministrazione, compresi quindi Giunta, Consiglio comunale, Circoscrizioni, personale e Aziende partecipate”. Questo il commento del sindaco Flavio Tosi sui dati relativi al gradimento dei Sindaci che lo collocano, come sempre accaduto dalla sua elezione nel 2007, sul podio. “Cercheremo, assieme ai cittadini veronesi – aggiunge Tosi – di continuare il lavoro per migliorare e far crescere ulteriormente la nostra città”.

La sedicesima edizione dell’indagine Monitorcittà sull’apprezzamento dei sindaci vede quindi al vertice della classifica Luigi De Magistris (Idv), che con il 69,8%, mette a segno un aumento del 4,8% sul primo semestre e balza al primo posto. Mantiene la seconda posizione Flavio Tosi (Lega Nord), primo cittadino di Verona, con 66,1%, in calo dello 1,5%. Completa il podio il torinese Piero Fassino (Pd) con il 64,8% di gradimento (-3,7%). In crescita, +3,6%, il cagliaritano Massimo Zedda (Pd) con il 63,9% si piazza al quarto posto e supera Vincenzo De Luca, primo cittadino di Salerno in quota Pd, che scende al quinto posto con 63,5% (in calo del 2%). 

Gianni Alemanno, sindaco di Roma, resta al quarto posto con il 57%. Scende invece Matteo Renzi, sindaco di Firenze in quota Pd
: secondo nella precedente edizione, ora è in quinta posizione con il 54,2%. In sesta posizione Virgilio Merola (Bologna, Pd) con il 53,7%. Al settimo Giorgio Orsoni (Venezia, Pd) con il 52,5% a cui segue Giuliano Pisapia (Milano, Sel) con il 52,4%. Chiude Marta Vincenzi (Genova, Pd) con il 50,3%. Nessuna donna sindaco ha superato la soglia del 55%. 

I primi dieci sindaci nella “top 55%” sono tutti del centrosinistra, a parte il leghista Flavio Tosi
. Nel complesso, dei 47 sindaci presenti in classifica 31 sono di centrosinistra e 16 di centrodestra. La “top 55%” è composta da 22 sindaci del nord(erano 19 nell’ultimo rilevamento), 11 del centro (in calo di uno), e 14 del sud (erano 17). Luigi De Magistris (Napoli) è quello che ha fatto registrare la crescita di consensi più cospicua, + 4,8%, della sedicesima edizione di Monitorcittà. Michele Emiliano (Bari), Massimo Zedda (Cagliari), Federico Berruti(Savona) hanno incrementi di consenso importanti oltre il 3%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento, Tosi vola alto secondo solo a De Magistris

VeronaSera è in caricamento