rotate-mobile
Politica

Spending Review, Glaxo in allarme chiede garanzie a governo

Il colosso farmaceutico, tramite il suo general manager per l'Italia Luc Debruyne, esprime tutte le sue preoccupazioni sulla politica di tagli attuata da Monti

La politica di spending review applicata dal governo, preoccupa anche un colosso farmaceutico come la GlaxoSmithKline che tramite il suo General manager per l'Italia Luc Debruyne esprime tutte le sue perplessità sui tagli previsti nell'ultima riforma. 

“Il problema non è solo più la distribuzione ineguale dei sacrifici richiesti cioè che un sistema con i prezzi più bassi in Europa e che conta per il 15 per cento della spesa sanitaria pubblica sia costretto a subire il 40 per cento dei tagli in sanità. Il problema è non compromettere la sostenibilità di questo settore, la sua capacità di contribuire all’export nazionale, di essere volano di crescita e sviluppo, di continuare a dare accesso ai cittadini ai farmaci maggiormente necessari ed innovativi”.

“Eccellenza, innovazione e sostenibilità sono gli ingredienti che in questi ultimi 80 anni ci hanno consentito di contribuire allo sviluppo ed alla ricchezza della Comunità. Gli stessi che ci hanno permesso di affrontare il cambiamento nel modo di fare ricerca salvaguardando occupazione e competitività e di rinforzare, nonostante la crisi internazionale, la nostra presenza industriale in Italia – ha concluso Debruyne. –Togliere ancora equilibrio a questo settore ne può compromettere definitivamente la sostenibilità, avviandolo verso un punto di non ritorno per competitività, attrattività, investimenti, occupazione e qualità delle prestazioni erogate alla Comunità. È tuttavia necessario per il bene del paese che la manovra economica resti efficace e determinata e che tutti ne facciano parte: per questo suggerisco di attivare un nuovo dialogo con Governo e Regioni per creare nuove prospettive per la salute dei cittadini e per il nostro patrimonio industriale, con gli stessi risparmi e conservando le necessarie opportunità di crescita sostenibile, per una ripresa che deve iniziare al più presto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending Review, Glaxo in allarme chiede garanzie a governo

VeronaSera è in caricamento