rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Roma

Fondazione Arena, PD e Bertucco favorevoli ad una riconferma di Polo

L'attuale sovrintendente ha avuto una proroga dal ministro Franceschini che vorrebbe confermarlo anche dopo la fine del commissariamento. Il Comune di Verona, invece, cerca invece una figura diversa

È ancora in fase di formazione il Consiglio di Indirizzo, l'organo collegiale che guida la Fondazione Arena. Sarà lui a decidere chi sarà il nuovo sovrintendente, anche se questa battaglia si sta già combattendo. Da una parte il ministro Franceschini che vorrebbe riconfermare Giuliano Polo e dall'altra l'amministrazione veronese che invece pare alla ricerca di un nuova figura. Nell'attesa, Franceschini ha dovuto firmare un proroga per allungare il mandato di Polo e le forze politiche di opposizione commentano la situazione attaccando Sboarina e la sua giunta.

Non si comprende a chi gioverebbe in questo momento una situazione di contrasto con il governo in carica, tanto più con questo governo che nel rifiutare la proposta dell’ex sindaco Tosi di portare i libri contabili della Fondazione Arena in tribunale, aveva di fatto gettato le basi del rilancio - scrive il consigliere comunale Michele Bertucco di Verona e Sinistra in Comune - Non sono chiare le caratteristiche del manager di cui il sindaco sarebbe alla ricerca. Strana è inoltre la riluttanza del sindaco a dare al sovrintendente uscente la possibilità di continuare il lavoro avviato, che ha già traghettato la Fondazione Arena fuori dalle secche del fallimento consentendole di chiudere in utile gli ultimi bilanci. Questa linea intricata del sindaco si intreccia con la decisione di non chiudere Arena Extra ma, anzi, di riportare al vertice Gianmarco Mazzi, già attore di una stagione di grande opacità nei conti della Fondazione Arena.

Schierato a favore di una riconferma di Polo anche il Partito Democratico locale.

La fase di rilancio della Fondazione Arena dovrebbe ricalcare le orme della fase di salvataggio dove abbiamo visto una fruttuosa collaborazione di tutti i soggetti in campo, nel segno della responsabilità e della prudenza - scrivono i consiglieri comunali Carla Padovani, Elisa La Paglia, Stefano Vallani e Federico Benini - Conveniamo sulla necessità di una gestione più manageriale della Fondazione Arena, con una figura in grado di mantenere sotto controllo i costi, far uscire i cartelloni con congruo anticipo e organizzare l'accoglienza dei turisti. Ma tutto questo non appare in contrasto con l'ipotesi di riconferma di Polo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Arena, PD e Bertucco favorevoli ad una riconferma di Polo

VeronaSera è in caricamento