menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bus gratuiti sotto le feste. PD: "Scarso seguito perché mal programmato"

Dal 24 al 26 dicembre si poteva prendere il mezzo pubblico a Verona senza pagare il biglietto. "Il preavviso e la pubblicizzazine sono stati scarsi", hanno detto i consiglieri Luigi Ugoli e Fabio Segattini

Bus gratuiti dal 24 al 26 dicembre a Verona. Un'iniziativa che non ha avuto successo secondo il PD locale. Colpa della pubblicizzazione e del preavviso scarsi per i consiglieri comunali Luigi Ugoli e Fabio Segattini che aggiungono: "Più che ad offrire una risorsa in più ai cittadini, l’iniziativa pareva pensata per coprirsi politicamente le spalle da possibili future contestazioni: seppure poco efficace, nessuno potrà infatti dire che a fronte dei continui sforamenti degli inquinanti nulla è stato fatto. Il punto è che queste misure vanno preparate e comunicate adeguatamente, in primo luogo per non mettere in difficoltà l’azienda dei trasporti, che è tra quelle che a Verona funzionano bene, e in secondo luogo per ottenere sulla cittadinanza la massima sensibilizzazione possibile".

"Occorre pertanto prevedere per il futuro un qualche sistema di automatismo che, nell'ambito delle risorse che si possono mettere insieme, faccia scattare la misura al superamento di determinate soglie di criticità - hanno chiesto i due esponenti del PD - Occorre spiegare ai cittadini il costo e il significato dello sforzo che si sta attuando. Occorre, inoltre, trovare delle forme di incentivo e di gratificazione per i cittadini che spontaneamente scelgono mezzi di spostamento sostenibili come la bicicletta. In questo, il ruolo che il Comune dovrebbe esercitare nel coordinare i mobility manager delle grandi aziende cittadine è di fondamentale importante. Alla base però ci vuole sempre una politica che sappia ciò che vuole e come ottenerlo".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Verona usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento