rotate-mobile
Politica

Flavio Tosi, volata per un ministero

Il sindaco di Verona conferma la testa della classifica stilata su Il Sole-24Ore

Sono gli amministratori cittadini a destare maggior interesse nella popolazione italiana. Al primo posto della classifica stilata da Ipr-Marketing per il Sole 24-Ore, pubblicata oggi, c’è il sindaco di Verona, Flavio Tosi, già protagonista di una "landslide" di preferenze alle ultime elezioni amministrative e, fino a qualche giorno fa, papabile proposta della Lega alla carica di governatore del Veneto per le regionali di maggio.

Sono ben 9,6 i punti percentuali di incremento rispetto al risultato elettorale che l’ha portato alla poltrona di primo cittadino della città scaligera, nel 2007. Punti utili a staccare, sul podio, il secondo in ordine di preferenza, Sergio Chiamparino, attuale sindaco di Torino, e Giuseppe Scopelliti amministratore di Reggio Calabria, al terzo.

Scopo dell’indagine è individuare il consenso della popolazione sui politici locali, siano essi cittadini, provinciali o in carica alla regione. Una conferma, quella di Flavio Tosi, seppur con una perdita di cinque punti, che già l’anno scorso aveva sbaragliato la classifica del cosiddetto “Governance poll”. Non molti, in effetti, si salvano dall’accoglienza tiepida degli interpellati, che rispetto allo stesso sondaggio dell’anno scorso sono più incerti sulle valutazioni, e fanno calare il gradimento sul 73% dei politici.

Si fa quindi specchio della realtà l’indagine condotta sull’appeal dei politici che, anche sull’onda delle comparsate politiche e dei dibattiti televisivi, godono di un consenso generalizzato ma più cauto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flavio Tosi, volata per un ministero

VeronaSera è in caricamento