rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Parla Tosi: "L'Europa va cambiata, ma la Brexit è la soluzione sbagliata"

Il sindaco di Verona e segretario di Fare! commenta il risultato del referendum che ha visto la popolazione britannica votare per l'uscita del Regno Unito dalla Comunità Europea

“Forse i cittadini britannici che hanno votato per l’uscita dall’Europa non si sono resi conto realmente di quali potranno essere le conseguenze: penso che per una buona parte di loro si sia trattato di un voto emotivo, un voto “di pancia” e non frutto di una valutazione realistica e concreta, come dimostra il fatto che gli ambienti economici e finanziari si erano espressi contro l'uscita. È chiaro che l’Europa, così com'è, è una gabbia di regole da modificare e di accordi finanziari e commerciali sbagliati da riscrivere, ma non era la Brexit la soluzione giusta: si doveva trattare per strappare accordi diversi, ma non uscire. Ora il rischio è che in Europa e specialmente in Italia sulle orme di alcuni politici britannici altri “Tafazzi nostrani” propongano l’uscita dall’euro, non rendendosi conto che il nostro Paese verrebbe disintegrato economicamente. La Gran Bretagna aveva mantenuto la sua moneta e ha comunque fondamenta economiche solide, noi invece siamo debolissimi, con un debito pubblico colossale, il Pil fermo: se restiamo soli verremo sbranati dalla speculazioni finanziarie internazionali. Basta vedere oggi come stanno andando i mercati”.

Questa l'analisi del sindaco di Verona Flavio Tosi, sul referendum che si è tenuto nel Regno Unito che ha visto la popolazione d'Oltremanica votare a favore dell'uscita dell'Unione Europea. Un voto che tra l'altro ha spinto il premier inglese Cameron ad annuciare le proprie dimissioni e ad affidare quindi al suo successore il compito di trattare con l'UE, mentre gli Euroscettici di tutto il continente festeggiano, compreso Matteo Salvini che su Facebook ha commentato: "Evviva il coraggio dei liberi cittadini di Gran Bretagna!!! Il cuore, la testa e l'orgoglio hanno battuto le bugie, le minacce e i ricatti. GRAZIE UK, ora finalmente cambierà l'Europa, ora tocca a noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parla Tosi: "L'Europa va cambiata, ma la Brexit è la soluzione sbagliata"

VeronaSera è in caricamento