rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Filobus, Tosi: «Rischio illegittimità per il responsabile unico del procedimento»

L'ex sindaco ha inoltrato una segnalazione alla Corte dei Conti e ad Anac per il bando per incaricare come Rup un libero professionista esterno. «Nell'ambito della pubblica amministrazione deve essere obbligatoriamente un dipendente»

«Grossi guai in vista per il filobus». A segnalarli è stato l'ex sindaco di Verona Flavio Tosi, il quale ha chiesto l'intervento della Corte dei Conti e dell'autorità anti-corruzione (Anac).

Il guaio principale, secondo Tosi, riguarda il responsabile unico del procedimento (Rup), ovvero colui chiamato a gestire tutti i documenti dell'appalto per i lavori della filovia a Verona. «Il Rup - ha spiegato Tosi - nell'ambito della pubblica amministrazione deve essere obbligatoriamente un dipendente e invece Amt il 18 marzo ha emesso un bando per incaricare un libero professionista esterno a 70mila euro annui. Amt rischia così di aver nominato un Rup in modo illegittimo. Insomma i vertici di Amt hanno giocato sulla pelle della stessa azienda e dei contribuenti veronesi».

Ad indicare la possibile illegittimità del Rup è stato Alberto Benetti «che per tale motivo e con grande coerenza non ha accettato l'incarico di consigliere di amministrazione nel nuovo cda - ha proseguito Tosi - Benetti, nel rifiutare l'incarico, ha scritto al sindaco Sboarina proprio chiedendo una verifica su questo bando di un Rup esterno. Verifica che non c'è stata. La situazione è la stessa, nulla è successo e il sindaco come sempre tace. Siamo di fronte, a nostro avviso, a un atto illegittimo e a uno spreco di risorse pubbliche perché accanto a un direttore generale a 115mila euro l'anno ma di fatto senza incarichi operativi di rilievo, ora abbiamo un Rup che ne prende 70mila ma che non essendo dipendente, non può svolgere quel ruolo».

Video popolari

Filobus, Tosi: «Rischio illegittimità per il responsabile unico del procedimento»

VeronaSera è in caricamento