rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Salvini a Verona per il 25 aprile. La manifestazione si farà all'Agsm Forum

La Lega Nord ha vinto il braccio di ferro con Tosi per la concessione del palazzetto già dalla mezzanotte per l'allestimento degli spazi, nonostante stasera si giochi la finale playoff Challenge di volley.

All'inizio era programmata in piazza Dante, ma alla fine si svolgerà all'Agsm Forum. Domani è il 25 aprile, festa della liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Come da programma ci saranno le celebrazioni istituzionali, ma ci sarà anche la manifestazione organizzata dalla Lega Nord a Verona, all'Agsm Forum appunto. Una manifestazione a favore della proposta leghista sulla legittima difesa, ma in cui non mancheranno altri temi caldi come l'immigrazione e il referendum per l'autonomia di Veneto e Lombardia.

L'evento, che vedrà in testa il leader della Lega Nord Matteo Salvini, ha rischiato però un inatteso fuori programma dovuto alla finale dei playoff Challenge in programma questa sera sempre al Forum. La Lega Nord aveva chiesto infatti di poter accedere al palazzetto prima dell'orario in cui era stato concesso (dalle 8 alle 18). Richiesta tutto sommato legittima per allestire lo spazio. Si è rischiato però lo scontro istituzionale perché la richiesta di accedere già dalla mezzanotte del 25 aprile era stata giudicata eccessiva dal sindaco Tosi, che era disponibile a concedere qualche ora di anticipo rispetto alle 8, ma non dalla mezzanotte, vista anche la presenza di un evento sportivo. La Lega Nord ha puntato i piedi, minacciando di invadere la città con i manifestanti che domani raggiungeranno Verona con i pullman.

Al prefetto Salvatore Mulas è così toccato un lavoro di mediazione, come riportato da Enrico Giardini su L'Arena. Impossibile infatti garantire l'ordine e la sicurezza pubblica se la manifestazione di Salvini si fosse tenuta nel centro del capoluogo. Si sarebbero potuti verificare scontri con i partecipanti ad altri eventi legati al 25 aprile. E alla fine Flavio Tosi ha dovuto accettare, concedendo l'Agsm Forum dalla mezzanotte di domani, pur ribadendo la sua contrarietà personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini a Verona per il 25 aprile. La manifestazione si farà all'Agsm Forum

VeronaSera è in caricamento