rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Sboarina presenta la sua "squadra": ecco com'è composta la nuova Giunta

Nelle prossime settimane la giunta si avvarrà di figure di altissimo profilo, che si sono rese disponibili per dare il loro contributo alla città”, ha detto il primo cittadino dopo la firma dei decreti di nomina

Il sindaco Federico Sboarina ha firmato sabato mattina i decreti di nomina dei nuovi componenti della Giunta comunale.

“Da oggi la nuova giunta è operativa a tutti gli affetti e adesso sono finalmente capitano della mia squadra”, ha esordito il sindaco Sboarina. “Sono contento del risultato raggiunto, una giunta che rispecchierà il mio modo di lavorare e, soprattutto, l’impegno preso con i cittadini nell’essere a completa disposizione per ridare un’anima alla nostra città. Ringrazio i partiti e i movimenti della coalizione che in questi giorni hanno collaborato nella composizione della giunta. Nelle prossime settimane – ha aggiunto il Sindaco – la giunta si avvarrà di figure di altissimo profilo, che si sono rese disponibili per dare il loro contributo alla città”.

“In campagna elettorale ho promesso che la prima cosa che avrei fatto sarebbe stato nominare quell’assessore alla Cultura che nei cinque anni precedenti la città non avuto", ha poi aggiunto il primo cittadino, che ha iniziato la presentazione della nuova giunta partendo proprio dal neo assessore alla Cultura.

Tra le novità nella ripartizione delle deleghe ai diversi assessorati, Sboarina ha sottolineato “le deleghe alle Relazioni internazionali e ai Fondi UE, che avranno un ruolo strategico nel rilancio di Verona come capitale Europea; la delega alla Sicurezza, che sarà affiancata da quella alla polizia municipale; l’Istruzione insieme ai Servizi sociali, le Politiche giovanili insieme allo Sport e all’Edilizia sportiva. Restano di mia competenza – ha concluso – le deleghe alle Relazioni istituzionali, alla Famiglia e alle Politiche giovanili”.
Da sottolineare, infine, la presenza di due donne nei settori di punta del porgramma elettorale: Cultura e Urbanistica.

Questa la ripartizione delle deleghe assegnate:

  • Sindaco Federico Sboarina: mantiene tutte le materie non assegnate ed in particolare quelle relative a Relazioni istituzionali, Famiglia e Politiche per l’agricoltura. 
  • Vicesindaco Lorenzo Fontana: Politiche della casa, Relazioni internazionali, Fondi UE, Veronesi nel mondo, Politiche demografiche, Smart city e Innovazione tecnologica, Rapporti Unesco. 
  • Assessore Stefano Bertacco: Servizi sociali, Turismo sociale, Lavoro, Istruzione, Personale. 
  • Assessore Francesca Briani: Cultura, Turismo, Manifestazioni, Pari opportunità. 
  • Assessore Edi Maria Neri: Anticorruzione, Trasparenza, Semplificazione, Patrimonio e Demanio, Affari legali, Programmazione approvvigionamenti. 
  • Assessore Marco Padovani: Strade e Giardini, Decentramento, Servizi tecnici circoscrizionali. 
  • Assessore Daniele Polato: Sicurezza, Protezione civile, Polizia municipale, Servizi demografici e Statistica, Aziende ed Enti partecipati, Informatica. 
  • Assessore Filippo Rando: Sport e Tempo libero, Politiche giovanili, Edilizia pubblica sportiva. 
  • Assessore Ilaria Segala: Pianificazione urbanistica, Programmazione ed interveti per abbattimento barriere architettoniche, Edilizia privata, Edilizia. commerciale e popolare, Ambiente. 
  • Assessore Francesca Toffali: Attività economiche e produttive, Commercio, Arredo Urbano, Bilancio e Tributi.
  • Assessore Luca Zanotto: Lavori pubblici e Infrastrutture, Viabilità e Traffico, Rapporti col Consiglio.

Giunta_Sboarina_scalinata-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sboarina presenta la sua "squadra": ecco com'è composta la nuova Giunta

VeronaSera è in caricamento