rotate-mobile
Politica

Federalismo, un gruppo di lavoro parler col Governo

Gli esperti, nominati dalla Regione, porteranno all'attenzione di Roma le esigenze del territorio

Si è insediato oggi, coordinato dal segretario regionale per la programmazione Tiziano Baggio, il gruppo sul federalismo istituito dalla Giunta regionale del Veneto e composto da alcuni tra i maggiori esperti della questione, come Luca Antonini, Ludovico Mazzarolli, Massimo Malvestio, Sandro De Nardi, Monica Bergo, Chiara Ferretto e Giorgia Gosetti.

“Mi sembra – ha affermato il presidente della Regione Luca Zaia – che questo sia il modo migliore per onorare la parola data in campagna elettorale ai cittadini del Veneto. Occorre costruire una nuova piattaforma negoziale con il Governo ed il Parlamento per arrivare in tempi brevi ad una struttura dei diritti e dei doveri del Veneto che sia chiara, autorevole e quadrata giuridicamente”.

“Il nostro lavoro di stamane – ha detto Luca Antonini – è stato utile per sottolineare, tra gli altri, alcuni punti fondamentali del negoziato che stiamo preparando. Deve essere chiaro fin da ora che ci rivolgiamo al popolo di questa regione, alle sue rappresentanze economiche ed imprenditoriali e all’insieme delle Istituzioni. Venendo al concreto, stiamo lavorando sulle funzioni amministrative che da subito potrebbero essere assunte dalla Regione attraverso il principio della delega differenziata: il famoso federalismo a geometria variabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federalismo, un gruppo di lavoro parler col Governo

VeronaSera è in caricamento