rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Enti e partecipate, arriva la firma del Sindaco Federico Sboarina. Ecco tutte le nomine

"Sono 12 gli enti comunali con gli amministratori in scadenza - ha spiegato il primo cittadino di Verona -. In totale saranno firmati i decreti per 50 nomine, per le quali mi sono attenuto ai criteri di competenza ed esperienza"

Oggi il Sindaco di Verona Federico Sboarina ha firmato il decreto di nomina dei rappresentanti del Comune in dodici enti del territorio di Verona. Saranno nominati nei prossimi giorni i rappresentanti per l’Istituto Assistenza Anziani e la Commissione locale per il paesaggio, enti questi non in scadenza immediata, la cui verifica delle candidature da parte degli uffici non è ancora ultimata.

Cinquanta le nomine da fare, di cui 2/3 sono andate a candidati laureati e 17 a candidati in possesso di diploma. Inoltre, nei prossimi giorni verranno perfezionati i rapporti di consulenza a titolo gratuito con due figure di elevata professionalità a supporto del Comune: la docente di Economia aziendale dell'università di Verona, Bettina Campedelli, e la manager veronese Carla Cico. Il loro compito sarà quello di confrontarsi con le Aziende partecipate per una migliore sinergia con le stesse in termini di scelte strategiche, razionalizzazione e ottimizzazione dei risultati.

"Sono 12 gli enti comunali con gli amministratori in scadenza - ha spiegato il Sindaco Sboarina -. In totale saranno firmati i decreti per 50 nomine, per le quali mi sono attenuto ai criteri di competenza ed esperienza. Significativa è infatti la presenza di laureati nelle discipline attinenti al compito che si troveranno a svolgere. Di questo ringrazio tutti i proponenti che mi hanno sottoposto candidature adeguate ai bandi. Molte sono state le domande presentate a dimostrazione che la città ha partecipato propositivamente all’impostazione di un nuovo corso nella gestione della cosa pubblica. Il metodo individuato per le designazione è stato il più trasparente ed equilibrato possibile, con il confronto fra i partiti della coalizione che al termine delle loro riunioni mi hanno sottoposto una rosa di ipotesi da cui ho scelto".

Tante le critiche rivolte alla nuova amministrazione, molte delle quali arrivate ancor prima dell'ufficialità delle nomine, in alcuni casi anche a sproposito (vedi Bertucco sull'indiscrezione non confermata della nomina del Sindaco di Garda Davide Bendinelli a capo di SO.LO.RI). Al centro della polemica ci è finito suo malgrado sopratutto il leader di Verona Pulita Michele Croce, il quale ha ottenuto la presidenza di AGSM Verona (sarà quindi il successore di Venturi), ma può altresì contare su un "suo uomo" in Agec, vale a dire l'Ing. Roberto Niccolai simpatizzante di Verona Pulita.

"Michele Croce, paladino della riduzione dei costi della politica, - ha incalzato il consigliere comunale Michele Bertucco - alla fine è quello che ha raggranellato più poltrone, sia in giunta che nelle partecipate, benché vantasse un apporto elettorale tutt’al più modesto. La vedo dura che in queste condizioni Croce riesca a mantenere la promessa elettorale di eliminare “90 poltrone” facendo risparmiare al Comune “17 milioni di euro” di stipendi degli amministratori".

Nel frattempo restano ancora in ballo anche le nomine per i successori di Andrea Miglioranzi in Amia, il cui mandato scadrà però nel 2018, così come quello dell'attuale dirigenza di Acque Veronesi guidata al momento da Niko Cordioli (sodale dell'ex Sindaco Flavio Tosi) e facente riferimento a ben 48 soci tra Comuni (43) e consorzi (5).

Queste tutte le nomine nel dettaglio:

AGSM Verona: Michele Croce, Maurizio Giletto, Mirco Caliari, Francesca Vanzo, Stefania Sartori

AGEC: Maurizio Ascione, Roberto Niccolai, Elena Marchesani, Luigi Contolini, Anita Viviani

AMT: Francesco Barini, Gianluca Soldo, Lucia Poli, Cristina Magrella, Antonio Lella

Fondazione Bentegodi: Cristiano Tabarini, Maurizio Pavan, Alessia Castagna, Andrea Magro

Collegio Sindacale Fondazione Bentegodi: Alberto Ceradini, Marco Vantini, Michele Colantoni, Vittorio Rinaldi, Gabriella Zoccatelli

Veronamercato: Andrea Sardelli, Diego Begalli, Elisabetta Molon

SO.LO.RI.: Alessandro Colognato

Consorzio Intercomunale Soggiorni Climatici: Fabio Dal Pozzo

Fondazione Accademia Belle Arti Verona: Marco Giaracuni, Erminia Perbellini, Manola Campagnari, Erika Prandi, Alvise Trincanato

Consorzio BIM Adige: Claudio Panozzo

Associazione Veronesi nel Mondo: Angelo Cresco, Gabriella Foladori, Giuseppe Francesco Belgieri

Fondazione Pio Legato Giovanni delle Case: Enrico Meliadò

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enti e partecipate, arriva la firma del Sindaco Federico Sboarina. Ecco tutte le nomine

VeronaSera è in caricamento