rotate-mobile
Elezioni Centro storico / Piazza Brà

Elezioni europee 2014: cosa dovete fare per ottenere la vostra tessera elettorale

Il Comune di Verona ha diramato l'elenco delle istruzioni da seguire per entrare in possesso della propria tessera elettorale con tutte le informazioni corrette

In occasione delle prossime consultazioni elettorali europee di domenica 25 maggio, i cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune di Verona potranno esercitare il proprio diritto di voto dalle ore 7 fino alle 23.

Per poter votare è necessario essere in possesso della tessera elettorale che viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza, controllando che sulla tessera ci siano spazi disponibili per la certificazione del voto. L’elettore che è iscritto nelle liste elettorali del Comune di Verona per la prima volta, ad esempio chi è diventato maggiorenne prima della data delle consultazioni elettorali o chi ha trasferito la residenza da un altro Comune, riceve al proprio indirizzo la tessera elettorale. In caso di mancato recapito, la tessera può essere ritirata presso l'Ufficio Elettorale negli orari di apertura. All’elettore che ha effettuato un trasferimento di residenza a Verona da altro Comune, viene ritirata la tessera elettorale rilasciata dal precedente Comune. L’elettore che ha effettuato un cambio di abitazione nell’ambito del Comune di Verona, riceve al proprio indirizzo il tagliando di aggiornamento dei dati, con eventuale indicazione della nuova sezione elettorale di riferimento, da applicare sulla tessera elettorale. L’elettore che ha smarrito la propria tessera elettorale o esaurito gli spazi a disposizione può fare richiesta di una nuova tessera presso gli Sportelli polifunzionali della città. I cittadini comunitari possono farne richiesta esclusivamente presso l’Ufficio Elettorale. Nel caso di esaurimento degli spazi disponibili, l’elettore deve presentarsi allo Sportello munito della vecchia tessera elettorale.

Lo Sportello polifunzionale Adigetto e l’Ufficio Elettorale sono aperti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 9 alle 17, sabato dalle 9 alle 12.30. Nelle giornate immediatamente precedenti e il giorno delle consultazioni elettorali, gli orari di apertura straordinaria dello Sportello polifunzionale Adigetto e dell’Ufficio Elettorale sono: venerdì 23 maggio e sabato 24 maggio dalle 9 alle 18; domenica 25 maggio dalle 7 alle 23. Per qualsiasi ulteriore informazione riguardante le imminenti elezioni europee 2014, è attivo il numero verde 800 300 170.

ELEZIONI EUROPEE: COME SI VOTA E I PROGRAMMI DEI PARTITI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee 2014: cosa dovete fare per ottenere la vostra tessera elettorale

VeronaSera è in caricamento