Tutti i servizi del Comune per garantire il diritto al voto

In vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio, l'amministrazione comunale ha dato il via ad attività come: il servizio di trasporto per disabili ai seggi, le sedi prive di barriere architettoniche e la possibilità di richiedere on line la tessera elettorale

In vista delle elezioni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio il Comune di Verona, come di consueto, ha provveduto ad attivare i servizi volti a garantire a tutti gli elettori l’esercizio del diritto di voto.

SERVIZIO TRASPORTO DISABILI - In particolare, viene garantito il servizio di trasporto per i cittadini disabili non deambulanti, dall’abitazione al seggio loro assegnato e ritorno, come disposto dall’art.15 della L.15/01/1991 (elettori non deambulanti) e dall’art.29 della L.104/1992 (elettori portatori di handicap). Per usufruire del servizio i cittadini elettori che si trovino nelle condizioni previste dalla normativa devono rivolgere la richiesta di prenotazione tramite il Numero Verde 800 300 170 nelle giornate di sabato 23 febbraio o di domenica 24 febbraio dalle ore 9 alle ore 17. Il servizio sarà attivo nei giorni di elezione secondo le seguenti fasce orarie: domenica 24 febbraio: il mattino dalle ore 9 alle ore 12.30; il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30. lunedì 25 febbraio: il mattino dalle ore 9 alle ore 12.30. Per la sola giornata di domenica 24 febbraio nelle sedi di seggio collocate al piano primo od al piano rialzato saranno presenti gli operatori incaricati di consentire l’utilizzo dell’ascensore ai cittadini con difficoltà motorie.

SEDI PRIVE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - ​ Sono confermate inoltre le sedi di seggio prive di barriere architettoniche presso le quali possono votare tutti gli elettori non deambulanti esibendo, insieme alla tessera elettorale e al documento d’identità, un’attestazione medica rilasciata dall’Unità sanitaria locale, anche in precedenza per altri scopi, o la copia autenticata della patente di guida speciale, dalle quali risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Queste attestazioni mediche devono essere consegnate al presidente di seggio per essere allegate al verbale dell’ufficio elettorale di sezione. Per il rilascio dei certificati i cittadini devono rivolgersi ai Distretti Socio-Sanitari di competenza. Per eventuali necessità nel corso delle operazioni di voto è possibile contattare il medico reperibile tramite il centralino dell'ULSS 20 - Ospedale di San Bonifacio al numero 045-6138111.

RICHIESTA ON LINE DI RINNOVO O DUPLICATO DELLA TESSERA ELETTORALE - Qualora la tessera elettorale personale non risulti più utilizzabile, in seguito all’esaurimento degli spazi, è indispensabile procedere al suo rinnovo. Si invitano pertanto gli elettori a provvedere per tempo al rinnovo delle proprie tessere personali esaurite, in modo da evitare nei giorni delle consultazioni elettorali le code agli Sportelli Polifunzionali preposti al loro rilascio. Per richiedere il rinnovo, o il duplicato della tessera elettorale, o il tagliando di aggiornamento della stessa, ci si può rivolgere allo sportello dell'Ufficio Elettorale di via Adigetto e agli sportelli periferici, oppure è possibile presentare la richiesta on-line tramite il portale del Comune di Verona, indicando presso quale dei sei sportelli polifunzionali cittadini si preferisce ritirare il documento richiesto, secondo la propria comodità e vicinanza. Il duplicato o il tagliando saranno disponibili due giorni dopo la prenotazione, direttamente allo sportello indicato, con accesso diretto, senza code ed attese. Per il ritiro, l’utente deve esibire un documento d’identità e la ricevuta di prenotazione. Nel caso in cui il documento sia ritirato da persona diversa dall'interessato, questa dovrà essere munita di delega e di copia del documento dell’intestatario della tessera. Il servizio è gratuito.

INFORMAZIONI -  Infine per informazioni su: orari e sedi di voto, sezioni elettorali, seggi privi di barriere architettoniche, servizi di trasporto speciale, tessera elettorale (duplicato), voto domiciliare, voto assistito, è a disposizione il Numero Verde 800 300 170. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (il sabato fino alle 12.00) e nei giorni di voto durante l’intero orario di apertura dei seggi. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile consultare il portale del Comune www.comune.verona.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Finisce fuori strada con la Ferrari, ipotesi malore: muore imprenditore in Transpolesana

  • Incidente e incendio, un camion va a fuoco: traffico in tilt sulla tangenziale sud

  • Cambia la viabilità di Verona per il Venerdì Gnocolar: ecco i provvedimenti

  • Preleva 1.500 euro con un bancomat rubato, scoperto e denunciato

  • Tre persone portate in ospedale dopo un scontro frontale tra due auto

  • Verona e le sue bellezze storiche e culturali approdano in tv sulla Rai

Torna su
VeronaSera è in caricamento