rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013 Zai / Viale del Lavoro, 8

Monti a Verona: "Inutile il voto dei moderati a Pdl e Lega Nord"

Il premier uscente ad un convegno in fiera parla delle prossime elezioni facendo riferimento sia alla possibilità di un'alleanza con il Pd dopo le urne, sia dell'utilità del voto al centrodestra

In una Verona blindata per il suo arrivo, Mario Monti giunge in fiera per un convengno sul lavoro nell'ambito della propria campagna elettorale. Il premier ha parlato delle prossime elezioni politiche, cercando di indirizzare i voti dell'elettorato in una precisa direzione. 

"Immagino che se Bersani è interessato, come ha dichiarato, a una collaborazione con le forze che rappresento dovrà fare delle scelte all’interno del suo polo". Dice il leader di Scelta Civica, facendo riferimento all'apertura del segretario del Pd. "Non c'è stato alcun accordo tra me e Bersani, fra nessuno e Scelta Civica. Il tema delle alleanze è prematuro, verrà dopo il voto". Precisa il premier uscente.

Il suo pensiero oi si sofferma sull'elettorato moderato: "C'è un gruppo di moderati che pensa di confermare un appoggio a Pdl e Lega come polo di rassicurazione contro una 'certa sinistra' di cui non si fidano. Il vero voto non utile per questi moderati è proprio quello a Pdl e Lega - prosegue poi Monti - "il solo voto utile, visto che Pdl e Lega non avranno da soli una maggioranza, che consenta di condizionare le posizioni della sinistra e vada nella direzione delle riforme è per Scelta Civica."

Sull'Europa invece afferma: "L’Italia sostiene che l’Ue non possa parlare di crescita come politica economica europea e poi adottare un bilancio settennale che è nel segno della restrizione. Stiamo cercando un miglioramento sulla qualità europea del bilancio pro-crescita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti a Verona: "Inutile il voto dei moderati a Pdl e Lega Nord"

VeronaSera è in caricamento