rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali 2014 Castelnuovo del Garda / Via Roma

Verona, elezioni comunali a Castelnuovo: nasce la provocazione del "pomodoro da lancio (al politico)"

L'iniziativa, che sta facendo parlare la cittadina del lago, si deve a Riccardo Oliosi, candidato consigliere 24enne di "Cittadinanza democratica" che sostiene Giovanni Peretti sindaco: "Autorizzati al tiro se non mantengo le promesse"

Campagna elettorale agli sgoccioli: si vota domenica 25 maggio. C'è ancora tempo per le ultime battute, tuttavia. E anche di qualche provocazione "situazionista". A Castelnuovo del Garda, dove si sfidano quattro liste di candidati sindaci: ("Cittadinanza democratica" che spinge per eleggere Giovanni Peretti sindaco, Movimento civico "La strada" che si propone per Rossana Ardielli, Movimento 5 Stelle per Marcello Giacomelli sindaco, "Castelnuovo in Comune" a sostenere Giovanni Dal Cero) fa capolino il "pomodoro da lancio (al politico)". L'iniziativa, che sta facendo parlare la cittadina del lago, si deve a Riccardo Oliosi, candidato consigliere 24enne di "Cittadinanza democratica". Spiega Oliosi che "il messaggio riportato sul barattolo è immediato, una scommessa che il giovane pone direttamente all’elettorato: in caso di sua elezione e mancata concretizzazione delle proposte elettorali, viene dato pieno diritto al residente di lanciare contro di lui il pomodoro". In almeno quattrocento abitazioni di Castelnuovo sono stati recapitati dall'interessato e dai suoi aiutanti-attivisti, i barattoli di colore verde con un'etichetta che spiega qual è il proposito.

ELEZIONI COMUNALI GARDA-BALDO: I CANDIDATI SINDACO E TUTTE LE LISTE

"Un’iniziativa fuori dalla norma basata anche sui nuovi strumenti social di condivisione", spiega ancora Oliosi, laureato in Scienze dell'architettura e ancora alle prese con gli studi universitari dello stesso indirizzo. Si sviluppa infatti su due fronti: quello tangibile, diretto, "per entrare in contatto con i residenti e le necessità del territorio" e quello online tramite il sito web creato appositamente, che spiega il progetto e permette a chiunque di entrare facilmente in contatto con il candidato.

Elezioni a Castelnuovo, spunta il "pomodoro da lancio (al politico)"

IL MESSAGGIO ELETTORALE DI OLIOSI PER CASTELNUOVO

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, elezioni comunali a Castelnuovo: nasce la provocazione del "pomodoro da lancio (al politico)"

VeronaSera è in caricamento