rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali provincia di Verona 2013 Bussolengo

Elezioni comunali Verona 2013: tessera elettorale, ritiro e informazioni

Dove recuperarla in caso di smarrimento o deterioramento, come comunicare il cambio di residenza, chi può ritirarla e dove. Tutte ciò che c'è da sapere per votare con il proprio certificato

Domenica 26 e lunedì 27 maggio si vota per eleggere il sindaco e il Consiglio comunale a Villafranca di Verona, Bussolengo e Sona. Per votare è necessario recarsi ai seggi muniti di tessera elettorale e documento d'identità. Ecco tutto quello che è necessario.

Nel caso di tessera non più utilizzabile per esaurimento degli spazi relativi alla certificazione del voto gli elettori possono richiedere una nuova tessera elettorale, previa esibizione della vecchia tessera con gli spazi esauriti. Il rilascio della nuova tessera è immediato. Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale: sarà l'Ufficio elettorale a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio.

Qualora l'elettore trasferisca la residenza: da un Comune ad un altro, sarà il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune della precedente residenza.

Nel caso di smarrimento e/o deterioramento della tessera: l'elettore potrà richiedere un duplicato, previa autocertificazione. Nel caso di cambio di abitazione: l'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se l'elettore non ha ancora ricevuto la tessera presso il suo domicilio, può recarsi all'Ufficio Elettorale e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.

Maggiore età: i cittadini italiani, al compimento del 18° anno di età vengono automaticamente iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune; l'Ufficio Elettorale provvede alla spedizione della tessera direttamente presso la loro abitazione. Gli elettori residenti all'estero: ritirano la tessera presso il comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.

Chi può ritirarla: la tessera elettorale può essere consegnata solo all'intestatario o ad un suo familiare convivente purchè munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dall'originale del documento dell'intestatario delegante.

Quanto costa: è gratuita.

Dove andare:
1) Nel municipio di appartenenza - sportelli anagrafici (solo nel caso di tessera non più utilizzabile per esaurimento degli spazi relativi alla certificazione del voto o nel caso di smarrimento e/o deterioramento della tessera)
2) Ufficio elettorale centrale

Orari di apertura al pubblico dell'Ufficio elettorale centrale e degli sportelli demografici dei Municipi. In occasione di consultazioni elettorali saranno attivate aperture straordinarie pomeridiane anche prefestive e festive con orari che saranno pubblicizzati al momento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Verona 2013: tessera elettorale, ritiro e informazioni

VeronaSera è in caricamento