rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali provincia di Verona 2013 Villafranca di Verona / Corso Vittorio Emanuele II

Elezioni amministrative: ballottaggi al via il 9 e 10 giugno a Villafranca, Sona e Bussolengo

Ecco come arriveranno i candidati nel testa a testa finale. Martari e Faccioli si sfidano sul filo di lana, come del resto i due Mazzi a Sona. Sfida proibitiva a Bussolengo per la Boscaini contro Girelli

Le ultime elezioni amministrative non hanno ancora dato i responsi definitivi. Sono tre infatti i comuni veronesi che il 9 e il 10 giugno verranno chiamati ancora una volta al voto per il ballottaggio: Villafranca di Verona, Sona e Bussolengo.

VILLAFRANCA DI VERONA - Qui la sfida è tra Mario Faccioli e Paolo Martari. Il primo è sostenuto da quattro liste: Pdl, Civica per Villafranca, Giovani per Villafranca e Villafranca sei Tu. Il secondo ha invece l'appoggio di: Pd, Paolo Martari Sindaco e Dossobuono Insieme. Entrambi gli schieramenti non sembrano intenzionati a cercare accordi dell'ultima ora con gli sconfitti: Martari non intende svendere il progetto e le persone che in esso hanno creduto, e rinnega ogni presunto accordo con Forza Villafranca, la lista che ha appoggiato con la Lega e Lista Tosi la corsa di Giuseppe Pecoraro. Faccioli ammette che un accordo con Tumicelli non gli sarbbe dispiaciuto ma il poco consenso raccolto da questo, metterebbe la cosa su un piano più che altro morale. 

SONA - A Sona le vere vincitrici sono state le liste civiche. Gianluigi Mazzi, sostenuto da ben tre civiche (PerSona al Centro, Valore Famiglia e Giovani PerSona), sfiderà il sindaco uscente Gualtiero Mazzi, che deve l'arrivo al ballottaggio all'exploit della Lista Tosi. Gualtiero alla stampa locale dichiara che un'alleanza tra Gianluigi e Caliari (candidato per il Pdl che ha corso separato dal Carroccio) sarebbe una cosa piuttosto strana visto lo storico tra i due e non annuncia nessun patto. Gianluigi intanto si prende del tempo per riflettere, ma difficilmente chiederà il sostegno di altre liste. 

BUSSOLENGO - Paola Boscaini sfiderà Massimo Girelli, la sfida sembra una di quelle proibitive per la candidata sostenuta da tre liste civiche, che con il suo 16.45% di preferenze va al ballottaggio con l'avversario (sostenuto dal Lega Nord, Lista Tosi, Pdl, Massimo Girelli Sindaco, Area Popolare Bussolengo) che ha ottenuto il 42.07%. Per la Boscaini l'unico modo per provare il ribaltone sembra quello di provare un gioco di alleanze, in modo da confluire i voti restanti sulle liste che la sostengono. Da escludere però il sostegno del Movimento 5 Stelle che, tramite la sua candidata Barbara Setti, comunica il proprio rifiuto. Restano quindi in palio i voti dati a Stefano Ceschi (1576 voti), Marco Soave (901), Marco Fasoli (485) e Antonio Zocca (91). Dalla parte di Girelli invece hanno le idee chiare: un'ulteriore lista potrebbe rompere l'equilibrio creato, avanti quindi con la stessa formazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative: ballottaggi al via il 9 e 10 giugno a Villafranca, Sona e Bussolengo

VeronaSera è in caricamento