rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Elezioni, il numero dei nuovi parlamentari veronesi oscilla tra 14 e 18

Il gruppo più numeroso, ovviamente, sarà quello leghista che potrebbe avere 5 deputati e 2 senatori. I 5 Stelle veronesi potrebbero entrare solo alla Camera mentre per il PD potrebbero essere 5 gli eletti sicuri

Il numero esatto non è ancora sicuro perché calcoli e verifiche sono ancora in corso, ma i parlamentari veronesi che faranno parte della prossima legislatura potrebbero essere anche 18, ma i sicuri al momento sono solo 14.

In provincia di Verona la Lega è stata il partito più votato in ogni collegio ed è chiaro che il maggior numero di parlamentari veronesi sarà leghista. Alla Camera dei Deputati sicuramente entreranno Paolo Paternoster, Vito Comencini, Vania Valbusa, Roberto Turri e Lorenzo Fontana. Al Senato l'unico leghista sicuro è Paolo Tosato, mentre è in forse Cristiano Zuliani. Gli altri partiti della coalizione di centrodestra saranno rappresentati da Davide Bendinelli (Forza Italia) e forse anche da Ciro Maschio (Fratelli d'Italia) alla Camera, e da Massimo Ferro (Forza Italia) e Stefano Bertacco (Fratelli d'Italia) al Senato.

L'altro grande vincitore a livello nazionale è il Movimento 5 Stelle, che nel veronese è stato comunque battuto dal centrodestra, tanto che al Senato difficilmente ci sarà un parlamentare 5 Stelle veronese, mentre alla Camera l'unica sicura dovrebbe essere Francesca Businarolo, mentre è in bilico la riconferma di Mattia Fantinati.

Infine, il Partito Democratico avrà dei parlamentari scaligeri. Alessio Tacconi, di origine veronese ma residente a Zurigo è stato eletto all'estero. Con lui alla Camera ci saranno Giampietro Dal Moro e Alessia Rotta. Diego Zardini, invece, potrebbe non farcela. Al Senato, il PD di Verona avrà come rappresentante Vincenzo D'Arienzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il numero dei nuovi parlamentari veronesi oscilla tra 14 e 18

VeronaSera è in caricamento