rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche 2018, chiamata alle urne per oltre 686mila veronesi

È cambiata la legge elettorale ma non cambiano le modalità con cui si vota. L'elettore si deve presentare al seggio con tessera elettorale e documento di identità valido

Oggi, 4 marzo 2018, è il giorno delle elezioni politiche in Italia. Gli aventi diritto al voto si possono recare alle urne solo oggi fino alle ore 23. Il seggio in cui possono votare è indicato nella tessera elettorale.

Il voto riguarda nella provincia di Verona poco più di 686mila elettori e tra questi sono circa 631mila quelli che possono votare anche per il Senato della Repubblica perché hanno più di 25 anni.

I DATI SULL'AFFLUENZA

Prima elezione con la legge elettorale ribattezzata Rosatellum (qui come si vota) che ha diviso la provincia di Verona in quattro collegi uninominali per la Camera e in due collegi uninominali per il Senato. In questi collegi, i candidati vengono eletti con il sistema maggioritario e quindi viene eletto solo il candidato che ottiene più voti. Ma il Rosatellum è un sistema elettorale misto. Solo un terzo dei candidati è eletto con il sistema maggioritario. Gli altri sono eletti con un sistema proporzionale e quindi con una suddivisione dei seggi disponibili in proporzione ai voti ottenuti dalle singole liste. Nel proporzionale o plurinominale alla Camera, la provincia di Verona è accorpata a quella di Rovigo; in quello del Senato è accorpata alle province di Vicenza e Padova.

LO SPOGLIO IN DIRETTA DALLE 23

È cambiata la legge elettorale ma non cambiano le modalità con cui si vota. L'elettore si deve presentare al seggio con tessera elettorale e documento di identità valido. Se può votare per Camera e Senato riceve due schede, altrimenti una sola. L'unica novità è il tagliando antifrode che dopo il voto e prima che la scheda sia inserita nell'urna deve essere tolto.

Per gli elettori del Comune di Verona, si ricorda che la Ztl rimane aperta e che è attivo il servizio di trasporto per aiutare i disabili ad esercitare il loro diritto di voto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, chiamata alle urne per oltre 686mila veronesi

VeronaSera è in caricamento