rotate-mobile
Politica Nogara / Via G.Gobbi

Nogara al voto. Minoranze agguerrite: "In 5 anni disperso un patrimonio"

Lega Nord, liste civiche e M5S sono pronte per le prossime elezioni amministrative, dopo la prima amministrazione del sindaco Luciano Mirandola, fortemente criticato

"Finta collaborazione" "Presuzione e supponenza del sindaco" "Mancanza di confronto sui grandi temi". Posizioni nettamente negative da parte degli esponenti della minoranza di Nogara nei confronti dei cinque anni di mandato del primo cittadino Luciano Mirandola, che nel 2011 vinse le amministrative con uno scarto di 17 voti.

NOGARA-voto-2011-2

Era durata solo un anno l'esperienza da sindaco del leghista Simone Falco che nel 2010 aveva ottenuto un importante consenso, ma poi è stato sfiduciato. Comunque negli ultimi cinque anni è riuscito a concretizzare la sua azione politica con il progetto Controllo del vicinato e con il Consiglio comunale dei ragazzi. E al sito www.guidaalvoto.it, Falco annuncia di voler "riprendere quell'ambizioso progetto che ci ha fatto conquistare il Comune nel 2010, dando risposte chiare ai cittadini, soprattutto in ambiti delicati quali il sociale, la sicurezza e la tutela del patrimonio comunale".

Nogara-Oliviero-Albino-Olivieri-2

La critica più dura all'attuale amministrazione di Nogara l'ha espressa il consigliere di Insieme per Nogara Oliviero Albino Olivieri, che sempre al sito internet di accompagnamento al prossimo voto amministrativo ha dichiarato: "Gli amministratori uscenti hanno disperso un patrimonio di progettualità e di iniziative per il paese che erano stati già predisposti dalle precedenti amministrazioni e che in parte erano già stati finanziati, come ad esempio la videosorveglianza. L’ex ospedale Stellini è stato convertito in una struttura carceraria per detenuti psichiatrici, che crea allarme sociale e non porta alcun beneficio alla cittadinanza ed al territorio. È stata inoltre sciolta la convenzione con Isola della Scala per i vigili urbani, con il risultato che oggi il comune di Nogara ha in forza soltanto due agenti". 

Nogara-M5S-Mirco-Moreschi-2

Il Movimento 5 Stelle nel 2011 era riuscito a quadruplicare i propri voti rispetto alle elezioni precedenti e la crescita è continuata anche negli ultimi cinque anni, come ha detto il consigliere Mirco Moresci a www.guidaalvoto.it: "Il M5S di Nogara è più vivo che mai e si sta preparando per le prossime elezioni amministrative. A Nogara c'era, e c'è tutt'ora, bisogno di una ventata di aria nuova e di un nuovo modo di fare politica, con persone nuove, slegate dalle vecchie logiche che da anni governano il paese".

Nogara-affluenza-2

Particolarmente ricco di dati il grafico sull'affluenza alle urne, perché a Nogara si è votato in 8 degli ultimi 10 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nogara al voto. Minoranze agguerrite: "In 5 anni disperso un patrimonio"

VeronaSera è in caricamento