rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Confcommercio ai candidati sindaco: «Sicurezza e riorganizzazione di Piazza Erbe»

Le richieste dell'associazione di categoria sono state raccolte in un Manifesto Programmatico consegnato ai sei aspiranti al ruolo di primo cittadino di Verona

Confcommercio Verona ha raccolto le istanze dei suoi associati da sottoporre all'attenzione dei candidati sindaco di Verona in un volumetto di 27 pagine, un "Manifesto Programmatico" che è stato consegnato nei giorni scorsi ai sei aspiranti alla poltrona di primo cittadino.

Scarica qui il Manifesto Programmatico di Confcommercio Verona

Nel documento si toccano tutti i principali punti d'interesse per le oltre 7mila imprese (circa 38mila occupati) rappresentate dall'associazione presieduta da Paolo Arena, con un approfondimento speciale sull'«opportunità irripetibile del Pnrr», il piano nazionale di ripresa e resilienza i cui fondi hanno già finanziato alcuni progetti in città. «Nel quadro del sostegno alle imprese previsto dal piano - ha aggiunto Confcommercio Verona - indichiamo di prestare attenzione allo sviluppo, all’attrattività e alla promozione della città oltre che al potenziamento delle infrastrutture immateriali e materiali».
Oltre al Pnrr, undici sono gli argomenti toccati dall'associazione di categoria, dai plateatici alla sicurezza, dalla rigenerazione urbana alla fiscalità locale, dalla formazione dei giovani alle pari opportunità, dallo smart working alla mobilità, dalla riorganizzazione di Piazza Erbe alle Olimpiadi 2026, dalla cultura agli eventi, dalla promozione turistica alla pianificazione e programmazione dei pubblici esercizi e del settore ricettivo.

Il sindaco uscente Federico Sboarina ha dichiarato di gradire l'iniziativa di Confcommercio ed ha aggiunto che le priorità della categoria sono spunti concreti, sui quali il Comune sta già lavorando. Il candidato sindaco Damiano Tommasi, nell’apprezzare i numerosi input, ha sottolineato in particolare l’importanza di puntare sulla cultura, con iniziative ad hoc per i giovani e sulla formazione per qualificare la città e le nuove leve che si approcciano al mercato del lavoro. Flavio Tosi ha condiviso in pieno il contenuto del manifesto elaborato da Confcommercio Verona e lo ha spontaneamente sottoscritto. Anna Sautto ha detto che sostegno alle attività locali, partite Iva, piccole e medie imprese del territorio sono tra i punti principali del programma del partito 3V Verità Libertà. Il candidato Alberto Zelger ha posto l’accento in particolare sul tema delle infrastrutture e della valorizzazione dell’aeroporto Valerio Catullo. Infine, Confcommercio non è riuscita ad incontrare Paola Barollo, ma ha comunque inviato anche a le il Manifesto Programmatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio ai candidati sindaco: «Sicurezza e riorganizzazione di Piazza Erbe»

VeronaSera è in caricamento