rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Nogara / Via Giovanni Falcone Paolo Borsellino, 1

Nogara al voto. I candidati sindaco di Lega Nord e Movimento 5 Stelle

Mirco Filippo Marconcini è il candidato della lista Nogara ai Nogaresi, gruppo formato anche dalla Lega Nord. E per il M5S riproverà la corsa a sindaco Mirco Moreschi

Fine corsa per Luciano Mirandola, giunto al termine del suo primo mandato come sindaco di Nogara. Il primo cittadino si è difeso dai primi attacchi arrivati dalle opposizioni, che ora hanno presentato i loro candidati per le prossime elezioni del 5 giugno.

Mirco Moreschi riproverà a conquistare la fascia tricolore nelle comunali del 2016 a Nogara, dopo aver partecipato alle amministrative del 2011. In quell’occasione, il candidato del Movimento 5 Stelle aveva raccolto il 13.82% dei consensi, entrando così in consiglio comunale. Al sito internet www.guidaalvoto.it, Moreschi ha spiegato i motivi della sua candidatura: "Propongo una visione nuova della politica, improntata alla massima trasparenza e alla partecipazione della cittadinanza, svolta con l’onestà di rappresentare gli interessi dei cittadini. Ciò deriva dall'esperienza di consigliere comunale, la quale mi ha permesso di lavorare sul campo, sia nei luoghi deputati alla pratica politica sia nel rapporto diretto con la cittadinanza". In caso di elezione, Moreschi ha promesso di lavorare fin da subito per aumentare la sicurezza dei cittadini con "un piano per l'installazione di telecamere di videosorveglianza, di cui Nogara ha certamente bisogno, partendo dai punti più sensibili del paese. A questo saranno affiancati maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine, con il coinvolgimento anche di vigilanza privata". Gli altri obiettivi sono la riduzione progressiva delle tasse abbattendo gli sprechi e una revisione della raccolta differenziata. Mirco Moreschi ha anche descritto la sua lista a 5 stelle: "La lista è composta da un gruppo di persone politicamente nuove e motivate, derivanti dal nostro meetup: ogni componente, con la propria esperienza di cittadino, costituisce un apporto significativo in termini di idee e proposte. Tutti i candidati sono incensurati e senza alcun carico pendente con la giustizia, questo a garanzia dei cittadini e del paese".

Nogara-Mirco-Filippo-Marconcini-lega-2

E tra i candidati al ruolo di sindaco di Nogara c'è anche Mirco Filippo Marconcini, esponente della lista Nogara ai Nogaresi, gruppo formato dalla Lega Nord e da altre persone che condividono il progetto del candidato. Dall'ottobre 2010 all'agosto 2015 Marconcini ha ricoperto il ruolo di segretario del Carroccio nella sezione di Nogara. Marconcini, tramite il sito www.guidaalvoto.it, ha esposto parte del suo programma ma "prima di qualsiasi provvedimento - ha dichiarato il candidato leghista - ci sarà un invito per un colloquio individuale tra sindaco e ognuna delle figure coinvolte a Nogara in ambito sociale ed educativo. Abbiamo bisogno di intervenire con urgenza sul tessuto sociale del paese e ognuno deve poter dare il contributo con le iniziative proprie, che sottoporrò a queste diverse figure. Intendo avviare con la mia squadra dei progetti di coinvolgimento per le famiglie, i bambini, gli anziani, collaborando con le scuole, le parrocchie, le associazioni e gruppi di volontariato per la realizzazione di progetti educativi orientati al senso civico, al rispetto del prossimo, all’allontanamento dalle dipendenze". Grande importanza sarà data anche alla sicurezza, con l'installazione delle telecamere di videosorveglianza, un maggior controllo del territorio grazie alla concertazione tra amministrazione, polizia locale e forze dell’ordine, la promozione seria del controllo di vicinato. "Inoltre la viabilità - ha concluso Marconcini - dotando il Comune di Nogara di un piano del traffico che porti alla progettazione della circonvallazione e alla definizione della rete ciclopedonale intercomunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nogara al voto. I candidati sindaco di Lega Nord e Movimento 5 Stelle

VeronaSera è in caricamento