rotate-mobile
Politica Colognola ai Colli / Piazzale Trento

Colognola ai Colli al voto. Claudio Carcereri De Prati: "Completeremo le opere"

Il candidato sindaco ha indicato tra le priorità la fine dei lavori per la scuola primaria e per la pista ciclopedonale di via Montebaldola e la bonifica del sito inquinato di Bocca Scalucce

Si avvicina il giorno delle elezioni amministrative per i 24 Comuni del veronese chiamati a rinnovare il Consiglio comunale e a scegliere il proprio sindaco. Si vota il 5 giugno e i candidati hanno ancora davanti un mese di campagna elettorale per ottenere più voti possibile.

Anche a Cologna ai Colli si vota e per il ruolo di primo cittadino si è presentato Claudio Carcereri De Prati, per più di due anni presidente del movimento civico Insieme per Colognola. Avvocato e docente universitario, classe 1959, nel corso del tempo si è già fatto conoscere, oltre che in ambito locale, per aver ricoperto numerosi incarichi in ambito amministrativo: tra questi, è stato consigliere di amministrazione di Agsm, nel Consorzio Industriale Canale Camuzzoni e membro del comitato dei garanti per l’area della dirigenza del Comune di Verona. Al sito www.guidaalvoto.it, Claudio Carcereri De Prati ha spiegato così la sua decisione di candidarsi: "Dopo due anni e mezzo di presidenza del movimento civico Insieme per Colognola, gli amici mi hanno chiesto di dare la mia disponibilità ritenendo che potessi essere un candidato di esperienza e di sintesi".

In caso di elezione, Claudio Carcereri De Prati ha intenzione di completare le opere avviate dalla precedente amministrazione: "la scuola primaria, esempio di avanguardia nell’edilizia scolastica, la bonifica del sito inquinato di Bocca Scalucce e la pista ciclopedonale di via Montebaldo". E tra gli obiettivi principali, il candidato sindaco intende mantenere l’amministrazione efficiente ed economicamente sana, incentivare la cultura, essere al servizio del mondo del lavoro e del volontariato. E sulla sua lista aggiunge: "La lista che mi sostiene è omogenea, con candidati ben amalgamati che lavorano da tempo nel movimento. Vanta esperienza, in quanto quattro candidati su dodici sono amministratori uscenti che hanno superato la prova dei fatti, mentre i nuovi candidati hanno maturato esperienze significative nel mondi del lavoro, autonomo e dipendente, dell’amministrazione e del volontariato. È una lista rappresentativa perché assomma persone di varie età che provengono dai diversi settori della società civile, con tre giovani, tutti di formazione universitaria, che interpretano i bisogni e le aspettative del mondo giovanile e sono desiderosi di maturare una nuova esperienza di servizio".

COLOGNOLA-AI-COLLI-VOTO-2011-2

Nelle amministrative di Colognola ai Colli del 2011 è arrivata la riconferma a sindaco di Alberto Martelletto, che nella tornata elettorale ha raccolto il 64,79 per cento delle preferenze. Il primo cittadino uscente non si può più ricandidare e al sito www.guidaalvoto.it ha ricordato alcuni aspetti del suo ultimo mandato: "Le opere realizzate, ma non vanno dimenticati i conti in ordine e l’assenza di contestazioni in paese. I limiti derivanti dal patto di stabilità non ci hanno consentito di spendere tutte le risorse di cui godevamo in una caotica evoluzione normativa, che anziché semplificare complica l’attività amministrativa".

VOTO-Colognola-ai-Colli-affluenza-2

Infine, se si guarda lo storico delle elezioni di Colognola ai Colli, uno dei primi dati che saltano all'occhio è la grande partecipazione alle consultazioni politiche e regionali, con numeri in linea, se non superiori, a quelli registrati nel resto della provincia scaligera. Meno interesse è stato invece mostrato dagli elettori per le europee, con un'affluenza comunque più alta rispetto alla media nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colognola ai Colli al voto. Claudio Carcereri De Prati: "Completeremo le opere"

VeronaSera è in caricamento