rotate-mobile
Politica Bevilacqua / Via Castello

Bevilacqua al voto. Il primo cittadino Valentino Girlanda non si ricandida

"È stata un'esperienza positiva sotto tanti punti di vista - ha detto il sindaco - Auspico che il progetto sia proseguito da altri che sicuramente avranno le nostre stesse motivazioni"

"Ho deciso di non candidarmi alle prossime elezioni comunali. Dopo quasi vent’anni di amministrazione e il perseguimento di un progetto condiviso con un gruppo di amici amministratori, Bevilacqua è cresciuta in termini di qualità della vita in senso generale. È stata un’esperienza positiva sotto tanti punti di vista. Auspico che il progetto sia proseguito da altri che sicuramente avranno le nostre stesse motivazioni".

Al sito internet di accompagnamento al prossimo voto amministrativo www.guidaalvoto.it, il sindaco Valentino Girlanda ha confermato di non ricandidarsi alle elezioni nel Comune di Bevilacqua. Dopo due tornate elettorali vinte con un consenso superiore al 70%, Girlanda sta concludendo per lui piendo di soddisfazioni: "Abbiano investito in tanti servizi, ma in particolare il nostro sguardo si è rivolto verso l’istituzione scolastica (scuole primarie e dell’infanzia), con plessi moderni e recentemente ristrutturati. Bene anche il polo sportivo, con grande attenzione al campo da calcio, agli spogliatoi e al Palazzetto dello Sport. Positivo pure il bilancio sulla sicurezza (videosorveglianza), con un sensibile miglioramento della mobilità urbana (marciapiedi e piste ciclabili) ed extra urbana (bitumatura strade comunali). Il mio bagaglio culturale in generale , dopo questa esperienza, si è molto arricchito. Penso sia giusto però dare la possibilità ad altri di proseguire nell’attività amministrativa. Magari con persone giovani e motivate, che credono nella politica per fare l’interesse del proprio territorio".

BEVILACQUA-Voto-2011-2

È in fase di valutazione invece, Matteo Biondaro dopo cinque anni da capogruppo di opposizione: "Ho meglio compreso le dinamiche relative all’amministrazione di un piccolo ente locale. Ho constatato le poche risorse che un piccolo Comune ha a disposizione, oltre al ruolo marginale che ha assunto il consiglio comunale rispetto alla maggioranza delle decisioni adottate in giunta. E purtroppo ho visto il continuo aumento della pressione fiscale imposto anche dal governo centrale".

Bevilacqua-Affluenza-2

L'analisi dell'affluenza realizzata da www.guidaalvoto.it mostra le peculiarità del Comune. Se da una parte la partecipazione alle politiche è in linea con gli altri comuni del veronese, con le politiche del 2006 in cima alla lista delle consultazioni che hanno visto un'alta presenza di elettori ai seggi, dall'altra parte Bevilacqua mostra una scarsa attenzione alle regionali, con numeri in linea con i dati nazionali e quindi al di sotto della media provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bevilacqua al voto. Il primo cittadino Valentino Girlanda non si ricandida

VeronaSera è in caricamento