rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Brà

Il veronese del Pd Franco Bonfante scelto per eleggere il successore di Giorgio Napolitano

Per il politico scaligero si tratta di "un grande onore", il veronese si è detto orgoglioso di "essere chiamato a partecipare alla vita politica del Paese in un momento così cruciale"

Proseguono le mobilitazioni politiche per l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica, evento importantissimo per il Paese e che potrebbe determinare in maniera decisiva la vita politica dell'Italia per i prossimi sette anni. Oggi sono stati scelti i grandi elettori che parteciperanno alle consultazioni e il consiglio regionale del Veneto ha designato Luca Zaia, Clodovaldo Ruffato e il veronese Franco Bonfante.

LE VOTAZIONI - Il consiglio regionale, ha deciso di seguire la linea definita “istituzionale”, scegliendo il leghista Zaia e il pidiellino Ruffato per la maggioranza, e il membro del Pd Bonfante per rappresentare la minoranza. I consiglieri presenti chiamati al voto sono stati 48. Tre le schede bianche; 37 i voti che ha ricevuto Ruffato, 23 Zaia e 19 Bonfante. A presentare i due candidati per la maggioranza è stato il consigliere Federico Caner (Lega) mentre i gruppi di minoranza Lucio Tiozzo (Pd). 


IL COMMENTO - “L’elezione del nuovo Capo dello Stato cade in una fase molto difficile per il Paese ed intricata dal punto di vista politico: sono onorato di poter partecipare direttamente a questo appuntamento centrale per la vita della Repubblica”. Questo il commento del vice presidente del consiglio regionale ed esponente del Pd, Franco Bonfante, dopo la sua designazione. “Ringrazio l’assemblea regionale, in particolar modo il capogruppo del Pd, Lucio Tiozzo, che ha sostenuto la mia nomina e tutti i colleghi che mi hanno votato. Sarà l’occasione per me - conclude Bonfante - di poter contribuire con responsabilità a questa scelta per il massimo vertice istituzionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il veronese del Pd Franco Bonfante scelto per eleggere il successore di Giorgio Napolitano

VeronaSera è in caricamento