Dati Istat sull'occupazione, Alessia Rotta: «Fotografia drammatica, il governo si fermi»

«Tolgono il futuro a donne e giovani», attacca l'esecutivo giallo verde la deputata veronese Alessia Rotta dopo la diffusione dei dati Istat: il tasso di disoccupazione sale al 10,6%

Alessia Rotta

«L’Istat ci consegna una fotografia drammatica. Dall’introduzione del decreto dignità la disoccupazione continua a crescere e a farne le spese sono soprattutto donne e giovani». Così la veronese Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, ha voluto commentare i dati su occupati e disoccupati diffusi oggi, venerdì 30 novembre, dall’Istituto di Statistica. 

Per il secondo mese consecutivo, secondo i dati dell'Istat, cresce la stima delle persone in cerca di occupazione (+2,4%, pari a +64 mila unità). L’aumento della disoccupazione si distribuisce su entrambe le componenti di genere e tutte le classi di età. Il tasso di disoccupazione sale al 10,6% (+0,2 punti percentuali su base mensile), quello giovanile aumenta lievemente e si attesta al 32,5% (+0,1 punti). A ottobre si stima un calo degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,6%, pari a -77 mila unità).

«Il tasso di disoccupazione sale al 10,6%, con una percentuale su base mensile maggiore per le donne, quello giovanile - sottolinea ancora la deputata Dem - aumenta e arriva al 32,5%. Diminuiscono gli occupati tra i 15 e i 49 anni, dunque proprio tra chi dovrebbe rappresentare il futuro del Paese».

«Dopo anni in cui i governi a guida Pd hanno lavorato per fermare la disoccupazione, combattere la precarietà, dare speranza a giovani e donne, questo governo getta nel baratro il mercato del lavoro e impedisce a molti di immaginare un futuro nel nostro Paese. L’esecutivo giallo verde termini la sua propaganda sulla pelle degli italiani e – conclude Rotta - se veramente crede nella dignità delle lavoratrici e dei lavoratori si fermi ora».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto "vola" su altre due vetture a Pescantina in un parcheggio: spunta l'ipotesi della rissa

  • Scavalca una siepe e vola sulle auto parcheggiate dall'altro lato nel piazzale

  • Investito da un treno a Balconi di Pescantina: caos e disagi in stazione

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 18 al 20 ottobre 2019

  • Col furgone tampona mezzo pesante in A22, muore giovane veronese

  • Quaterna fortunata messa a segno in provincia: vinti oltre 50 mila euro

Torna su
VeronaSera è in caricamento