rotate-mobile
Politica

Alfabetizzazione digitale: la provincia regala pc ai volontari

In occasione del decennale del Ciberclub scaligero l'amministrazione ha voluto donare a nove associazioni che operano nel territorio alcuni personal computer da rivalorizzare

Dopo la splendida iniziativa dei pasti gratis di Legnago, continua l'attenzione della provincia nei confronti di chi opera nella comunità. Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alle Politiche per il Volontariato Marco Luciani ha presentato il lavoro di riattivazione di personal computer, ottenuti in comodato d'uso gratuito dalle pubbliche amministrazioni, e donati a 9 associazioni di volontariato della provincia di Verona. La donazione del materiale informatico si inserisce nella serie di appuntamenti organizzati dall'associazione Ciberclub per festeggiare i 10 anni di attività.

RIVALORIZZARE- L'assessore Luciani ha così commentato l'iniziativa : “L'informatica è oggi alla base della comunicazione tra cittadini ed enti pubblici. Da due anni, infatti, la Provincia accetta solo richieste in formato digitale. Per questo sono particolarmente contento di sostenere il progetto di Ciberclub, che attraverso la rivalorizzazione di vecchi strumenti informatici permetterà di accorciare le distanze tra la realtà pubblica e le associazioni di volontariato. La consegna di questi computer vuole coronare il decennale di attività dell'associazione di Parona, che da anni si occupa della "alfabetizzazione digitale" degli anziani e pensionati. Credo, infatti, che la rete possa essere un significativo punto d'incontro tra generazioni e mi auguro, quindi, che Ciberclub possa continuare la propria attività raggiungendo i propri obiettivi”.

SODDISFAZIONE - Il presidente di Ciberclub Di Prisco ha voluto esprimere la sua gioia per la donazione: “Vedere che l'amministrazione dimostra sensibilità nei confronti di associazioni come la nostra, a servizio della comunità, è motivo di grande soddisfazione. Siamo convinti che la disabilità non sia solo quella fisica ma anche la difficoltà di comunicazione. Per questo i protagonisti dei nostri progetti sono gli anziani e in generale tutti coloro che hanno difficoltà ad approcciarsi al computer, la penna del futuro. Per festeggiare al meglio il nostro decennale organizzeremo una serie di eventi e di iniziative. Fra questi spicca la donazione di personal computer ottenuti in comodato d'uso dalle amministrazioni pubbliche ad altre associazioni di volontariato”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfabetizzazione digitale: la provincia regala pc ai volontari

VeronaSera è in caricamento